Login con

Omeopatia

02 Settembre 2015

Profilo e azione di Muriaticum acidum


L'acido cloridrico concentrato è un liquido incolore e trasparente. Nella sperimentazione, Muriaticum acidum provoca un'importante infiammazione a livello di tutte le mucose, sia respiratorie sia genitali, ma in particolar modo a livello del sistema digerente, bocca e ano, con tendenza alle ulcerazioni e alle emorragie; provoca inoltre un'irritazionecutanea e uno stato febbrile adinamico, tipico degli stati settici gravi.

Causalità
Il medicinale, dato come preventivo prima dell'esposizione, può essere efficace in coloro che sono ipersensibili ai raggi solari.

Principali indicazioni
Muriaticum acidum può essere utile nella cura del prolasso emorroidario, quando le emorroidi si presentano infiammate, bluastre e ipersensibili al contatto; nelle afte; nella stomato-faringite-ulcerosa. È utilizzata nelle persone che manifestano eruzioni eritemato-papulo-vescicolose da raggi solari, soprattutto a scopo preventivo.

Caratteristiche psicologiche del malato
Più che una caratteristica psicologica del malato, ne esiste una fisica, caratterizzata da debolezza estrema e irritabilità conseguenti a stati febbrili gravi.

Sintomi caratteristici e modalità
Intenso bruciore delle parti colpite. Escrezioni irritanti e fetide a livello anale e genito-urinario. Estrema debolezza con irritazione. Aggravamento con il tempo umido e con i bagni al mare (pelle), con il contatto (emorroidi ed afte).

Posologia
Per curare i problemi emorroidari e le afte in bocca è utile somministrare 5 granuli ad una diluizione 7 o 9 CH più volte al giorno, mentre per la prevenzione da esposizione ai raggi solari 5 granuli ad una diluizione 7 o 9 CH tre volte la settimana durante le stagioni umide. Per la diarrea 5 granuli ad una diluizione 9 CH a partire da una settimana prima dell'esposizione.

Il simile cura il simile
Nella sperimentazione patogenetica il rimedio Muriaticum acidum esercita un'importante azione nei seguenti distretti: sulle mucose dove provoca ulcerazioni ed emorragie; sulla pelle dove provoca un'infiammazione pruriginosa e bruciante con comparsa di papule e di vescicole fino a vere e proprie ulcerazioni dolenti e pulsanti; a livello generale dove provoca febbri caratterizzate da calore bruciante e accompagnate da grande senso di spossatezza.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Gambe gonfie e senso di pesantezza?

Gambe gonfie e senso di pesantezza?

A cura di Lafarmacia.

Corsi di primo soccorso e dell’uso del defibrillatore dedicati ai farmacisti di Lecce e provincia, che aiutano a rendere la zona cardio-protetta

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top