Login con

Politica e Sanità

30 Novembre 2011

L’iper fa sconti, ma limita la scelta


Un’indagine di IMS Health e IRI annuncia uno sconto medio per OTC e SOP del 23% negli ipermercati, mentre in farmacia sarebbe del pari all’11% circa. Ma il risparmio è molto variabile e si dimostra che le possibilità di scelta  per il cittadino sono molto più ridotte

Questi i dati - a otto mesi dall''entrata in vigore del decreto Bersani che ha liberalizzato la vendita dei medicinali da banco - di uno studio congiunto realizzato da IMS Health e IRI Information Resources. La ricerca è stata condotta sui primi 15 prodotti più veduti e responsabili di oltre il 30% del giro d''affari complessivo dei farmaci di automedicazione, e ha permesso di rilevare lo sconto applicato nei corner aperti dalla grande distribuzione e nelle farmacie che lo hanno praticato (pari al 45% del totale degli esercizi che hanno venduto i 15 prodotti di punta).

Il minor livello dello sconto medio applicato dalle farmacie sui prodotti analizzati è legato anche al diverso assortimento dei due canali di distribuzione. Da analisi congiunte realizzate da Ims Health e IRI Information Resources risulta, infatti, che l''assortimento dei medicinali di autocura in farmacia è di gran lunga superiore rispetto ai quello nei corner dei supermercati. I prezzi applicati ai 15 prodotti di punta venduti nella grande distribuzione mostrano, inoltre, una certa variabilità all''interno dello stesso canale, legata, tra l''altro, alle scelte di posizionamento delle catene. In particolare la variabilità di prezzo è più evidente su prodotti di marca molto conosciuti e più pubblicizzati, con sconti che arrivano fino al 26,8% rispetto al prezzo di listino. Il vantaggio per il consumatore è significativo, ma molto variabile per singolo prodotto. Ma il beneficio di prezzo non è l''unico e spesso non è il più importante per il cittadino.

Da un''indagine Iri (Shopper Insight) sul comportamento d''acquisto dei clienti negli ipermercati, è stato infatti rilevato che la forza del corner rispetto alla farmacia sta essenzialmente nella maggior comodità d''acquisto, in particolare quando si va all''ipermercato per fare altre spese. L''82% dei consumatori intervistati conferma che la motivazione principale dell''acquisto nel corner è legata all''essere già presenti nel punto vendita per la spesa quotidiana o regolare (49%) e per la comodità di mettere nel carrello il prodotto desiderato (33%). Solo un 18% afferma che il prezzo vantaggioso è stata la leva che li ha convinti a recarsi ad acquistare nel corner. In aumento, secondo la fotografia aggiornata ai primi di marzo, i punti vendita della grande distribuzione che commercializzano farmaci da banco. Sono 85, soprattutto nel Nord-Est, l''area che è cresciuta maggiormente, arrivando a vantare ben 38 corner. Seguono il Nord-Ovest, con 23 corner, il Centro, con 13 e il Sud che, sebbene annoveri solo 11 corner, ha avuto un significativo incremento, recuperando terreno rispetto a dicembre 2006, quando contava solo 5 corner.

Invia a un collega

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Riirovare energia e vitalità, in estate - MagnesioPotassio.

Riirovare energia e vitalità, in estate - MagnesioPotassio.

A cura di Lafarmacia.

Il report annuale dell’American Heart Association conferma che le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morte negli Stati Uniti, con oltre 941.000 decessi nel 2022, in aumento...

A cura di Sabina Mastrangelo

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top