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Politica e Sanità

30 Novembre 2011

Va ora in onda il farmaco


Si chiamerà Pharma Tv e sarà un canale televisivo esclusivamente riservato all''informazione farmaceutica diretta ai consumatori europei. Il progetto nasce dalle intenzioni di Johnson&Johnson, Pfizer, Novartis e Procter&Gamble per arrivare senza tramiti al grande pubblico. Il progetto richiede la revisione delle regole che vietano, a tutt''oggi, la pubblicità diretta di farmaci al consumatore in Europa. Il canale, che dovrebbe essere reso disponibile anche su internet, con notizie sulla salute e sull''offerta di medicinali delle industrie che sponsorizzano il servizio: l''utente ha accesso all''area di interesse corrispondente alle varie patologie per ottenere informazioni dettagliate su quali trattamenti sono disponibili per ciascuna di esse. Un conduttore in camice bianco aiuterà gli spettatori a districarsi fra i vari argomenti. La proposta di aprire alla pubblicità diretta è attualmente in fase di valutazione da parte della divisione Imprese della Commissione europea e viene sostenuta da alcune associazioni di pazienti, mentre è osteggiata da quelle di consumatori: secondo loro l''unico obiettivo delle case farmaceutiche è di aumentare i profitti. L''International Society of Drug Bulletins (Isdb), che si occupa di pubblicare rapporti in cui mette a confronto l''efficacia di vari farmaci, avverte che l''industria non è certo una fonte attendibile di informazione sui medicinali. Per contro le aziende europee mirano a dimostrare quanto il divieto di pubblicità diretta danneggi l''industria.

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