Login con

Politica e Sanità

23 Dicembre 2011

Mercato commerciale, chi cresce e chi stenta


Vola l’Otc, tengono i farmaci di autocura e il cosmetico, cresce il parafarmaco. È un bilancio eterogeneo quello del mercato commerciale della farmacia nei primi sei mesi del 2011. Perché mette assieme segmenti in buona salute e altri che invece arrancano, comparti che illudono per la stagionalità e classi che invece si confermano una sicurezza. A brillare di luce più intensa sono senz’altro gli Otc: farmaci senza obbligo di prescrizione, presidi e notificati (secondo le tradizionali ripartizioni Ims, fonte dei dati) totalizzano nel primo semestre poco meno di 2,3 miliardi di euro, con erboristici e omeopatici nelle posizioni di testa per trend di crescita (+9,8 e +7,7% rispetto allo stesso periodo del 2010). Bene, come si diceva, anche il parafarmaco: nella prima metà di quest’anno il loro mercato sale del 3,9% assestandosi a poco più di un miliardo di euro, mentre sui dodici mesi terminanti a giugno (anno mobile 2010-2011) l’incremento è del 3,8%, a dimostrazione di una stabilità di crescita che fa ben sperare. Nel segmento, in particolare, si riconferma l’effetto trainante della strumentazione medico-diagnostica e dei “kit test” (+6,7% nell’anno mobile, per una quota di mercato rispetto alla categoria di appartenenza di quasi il 47%), seguiti da incontinenza (+4,7%)e aghi e siringhe (+3,9%). Dove invece il mercato della farmacia fatica a crescere o addirittura stenta è sul cosmetico e sui dietetici. Per ciò che concerne igiene e bellezza, la crescita a valori nell’anno mobile è dell’1,8%, con il segmento del cosmetico femminile a trainare (+3%) e quello dell’igiene personale a frenare (-1,1%). Stessa eterogeneità nei dietetici: il comparto nel suo insieme resta praticamente al palo (+0,4% nei dodici mesi terminanti a giugno), con i prodotti per l’infanzia in caduta libera (-5%) e gli alimenti speciali a compensare (+4,4%).

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Farmaè lancia la sua private label

Farmaè lancia la sua private label

A cura di Talea Group

Nella serata del 3 novembre si è svolto l’incontro tra Federfarma e le sigle di rappresentanza dei dipendenti di farmacia Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, relativo alla definizione dei...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top