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Politica e Sanità

19 Novembre 2012

Influenza: chiude servizio telefonico di informazione su vaccini


Ha ricevuto oltre 13 mila telefonate, il numero gratuito 1500, attivato dal ministero in occasione del blocco dei vaccini antiinfluenzali, con una media di 634 al giorno e un picco di 2.600 nella giornata di apertura del servizio, per poi calare progressivamente (sotto 500 dopo la rimozione del blocco). E domenica prossima interromperà le attività. I 40 operatori per il primo livello di risposta coordinato dalla dottoressa Francesca Zaffino, si sono alternati alle postazioni per fornire direttamente ai cittadini informazioni e risposte sul provvedimento di sospensione e sulla campagna di vaccinazione. Per il secondo livello, diretto dalla dottoressa Giulia Arduino, 38 dirigenti delle professionalità sanitarie chiamato hanno gestito quesiti più complessi. Tutto il personale appartiene interamente al Ministero della Salute. Le domande principali poste dai cittadini erano tre: nella prima settimana è stata predominante la domanda di informazioni sulla sicurezza dei vaccini immessi in commercio e la sicurezza e l’efficacia in generale della vaccinazione; nei 10 giorni seguenti i quesiti hanno virato verso la questione del reperimento e della distribuzione dei vaccini prodotti da ditte diverse dalla Novartis, per poi spostarsi decisamente, nell’ultimo periodo, sulla domanda dei tempi di approvvigionamento dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e delle Asl. Altro tema oggetto di particolare attenzione da parte dei cittadini è stato quello del vaccino adiuvato: in molti hanno domandato spiegazioni tecniche sulla differenze di efficacia rispetto ai vaccini non adiuvati. A chiamare sono state prevalentemente persone di età superiore a 55 anni, equamente divise per genere, appartenenti anche alle categorie a rischio e che eseguono la vaccinazione tutti gli anni.

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