Login con

Politica e Sanità

22 Aprile 2013

Ricerca Astra: farmacista leader, ma la concorrenza avanza


Una leadership ancora molto forte, ma è bene non sedersi sugli allori: la concorrenza di parafarmacie e Gdo si fa sempre più aggressiva e, in un mercato dove il farmaco consente margini sempre più ristretti, sono richieste rapide strategie di riposizionamento per chi gestisce la farmacia. Questo, in sintesi, il quadro che emerge dalla ricerca “Gli italiani e la farmacia” presentato nei giorni scorsi a Cosmofarma da Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche. L’indagine è stata realizzata a febbraio 2013 attraverso un migliaio di interviste on line a un campione rappresentativo degli italiani tra io 18 e i 74 anni. Sul fronte del profilo di immagine, la farmacia batte tutti per l’ampia offerta di farmaci, la fiducia riposta nel farmacista e la sua capacità di ascolto e consiglio. Il vantaggio rispetto a parafarmacie e Gdo si assottiglia di molto, però, quando si parla di offerta di prodotti diversificati, da quelli per neonati e bambini, ai dietetici, agli integratori sino ai cosmetici : in questo ambito i canali alternativi hanno recuperato terreno e ormai se la giocano quasi alla pari. Le stesse farmacie, peraltro, risultano nettamente battute sul fronte degli orari, la cui maggiore comodità nella Gdo è ormai fuori discussione: 27% di gradimento in più tra gli intervistati. La parafarmacia, poi, è vincente per l’offerta qualificata di prodotti omeopatici/naturali e la modernità innovativa. Nell’insieme, infine, parafarmacie e Gdo sono superiori per ciò che concerne prezzi e frequenza di sconti e promozioni. «La farmacia può ancora rivendicare una leadership indiscussa a livello di immagine e credibilità, ma i competitor guadagnano terreno» sottolinea Enrico Finzi. «Una fetta sempre più elevata della popolazione frequenta canali concorrenti che già si stanno ritagliando spazi di eccellenza, in particolare sul fronte dei prodotti naturali e biologici, degli integratori, dell’omeopatia e dei prodotti per animali domestici. Il farmacista deve stare molto attento perché rimanere fermi in un quadro competitivo sempre più aspro corre il rischio di fargli perdere rapidamente la posizione di leadership sul mercato».

Nicola Miglino

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Prodotti per il benessere del respiro

Prodotti per il benessere del respiro

A cura di PIC Solution

La Federazione delle farmacie comunali italiane accoglie con favore l’iniziativa annunciata dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato: “Un’opportunità storica dopo anni di riforme”

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top