Politica e Sanità
22 Aprile 2013Una leadership ancora molto forte, ma è bene non sedersi sugli allori: la concorrenza di parafarmacie e Gdo si fa sempre più aggressiva e, in un mercato dove il farmaco consente margini sempre più ristretti, sono richieste rapide strategie di riposizionamento per chi gestisce la farmacia. Questo, in sintesi, il quadro che emerge dalla ricerca “Gli italiani e la farmacia” presentato nei giorni scorsi a Cosmofarma da Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche. L’indagine è stata realizzata a febbraio 2013 attraverso un migliaio di interviste on line a un campione rappresentativo degli italiani tra io 18 e i 74 anni. Sul fronte del profilo di immagine, la farmacia batte tutti per l’ampia offerta di farmaci, la fiducia riposta nel farmacista e la sua capacità di ascolto e consiglio. Il vantaggio rispetto a parafarmacie e Gdo si assottiglia di molto, però, quando si parla di offerta di prodotti diversificati, da quelli per neonati e bambini, ai dietetici, agli integratori sino ai cosmetici : in questo ambito i canali alternativi hanno recuperato terreno e ormai se la giocano quasi alla pari. Le stesse farmacie, peraltro, risultano nettamente battute sul fronte degli orari, la cui maggiore comodità nella Gdo è ormai fuori discussione: 27% di gradimento in più tra gli intervistati. La parafarmacia, poi, è vincente per l’offerta qualificata di prodotti omeopatici/naturali e la modernità innovativa. Nell’insieme, infine, parafarmacie e Gdo sono superiori per ciò che concerne prezzi e frequenza di sconti e promozioni. «La farmacia può ancora rivendicare una leadership indiscussa a livello di immagine e credibilità, ma i competitor guadagnano terreno» sottolinea Enrico Finzi. «Una fetta sempre più elevata della popolazione frequenta canali concorrenti che già si stanno ritagliando spazi di eccellenza, in particolare sul fronte dei prodotti naturali e biologici, degli integratori, dell’omeopatia e dei prodotti per animali domestici. Il farmacista deve stare molto attento perché rimanere fermi in un quadro competitivo sempre più aspro corre il rischio di fargli perdere rapidamente la posizione di leadership sul mercato».
Nicola Miglino
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2019
Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...
27/12/2019
La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...
27/12/2019
Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...
A cura di Lara Figini
27/12/2019
Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)