Login con

Politica e Sanità

08 Gennaio 2014

Mercato integratori si conferma in crescita, soprattutto in Gdo


Continua a crescere il mercato degli integratori, con un aumento a valori, da dicembre 2012 a novembre 2013, del 3% (+2,1% in termini di volumi). Tra i canali, la farmacia si riconferma il mercato di elezione per il settore, con l’87,2% di vendite, pari a un fatturato di 1.697,5 milioni di euro (+2,7% rispetto all’anno precedente), ma Gdo e parafarmacia mostrano una crescita più sostenuta (+6,3% e +4,5%). Secondo le rilevazioni Nielsen Market Track Healthcare per Federsalus, infatti, nel periodo considerato, il comparto ha generato vendite per 1.947,4 milioni di euro, pari a un volume di circa 140,1 milioni di confezioni. La farmacia registra una crescita del 2,7% a valori mentre più contenuto risulta l’aumento in volume: +1,3% rispetto all’anno precedente, pari a circa 111,4 milioni di confezioni vendute. Per quanto la quota di mercato detenuta dalla Gdo non sia elevata (7% a valori, ma 15,2% a volume), il canale mostra la crescita più sostenuta, sia a valori, sia a volumi: le vendite generate sono state pari a 135,6 milioni di euro (+6,3%) per un totale di 21,2 milioni di confezioni vendute (+6,5% rispetto all’anno precedente). La crescita a valore registrata dalla parafarmacia, che detiene il 5,9% del mercato, si attesta comunque a un +4,5%, pari a 114,4 milioni di euro, mentre in termini di confezioni l’incremento è stato del + 2,9%, pari a 7,5 milioni di confezioni vendute. Interessante l’andamento dei prezzi: il prezzo a confezione risulta essere in leggera crescita in farmacia e parafarmacia (rispettivamente +1,4% e +1,5%) attestandosi su un valore medio rispettivamente di 15,24 e 15,32 (il totale mercato è di 13,90). Mentre nella Gdo il prezzo si mantiene sostanzialmente stabile con, anzi, una leggera flessione (-0,2%) e si mostra a livelli più bassi rispetto agli altri canali (6,39 euro). Tra le categorie protagoniste delle vendite si confermano i fermenti lattici, i multivitaminici, gli integratori salini, gli integratori per il controllo peso, i lassativi e i sistemici capelli. A emergere è anche che la crescita in parafarmacia è stata sostenuta da fermenti lattici, controllo colesterolo, integratori specifici, calmanti e sonniferi, antireumatici e antidolorifici.

Francesca Giani

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Specchiobus per la prevenzione dei tumori femminili

Specchiobus per la prevenzione dei tumori femminili

A cura di Sant'Anna

La giunta regionale della Toscana ha deciso di stanziare 800 mila euro per le cosiddette farmacie rurali per sostenerne la permanenza in aree marginali, montane o insulari, e garantire in questo modo...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top