Politica e Sanità
08 Gennaio 2014Continua a crescere il mercato degli integratori, con un aumento a valori, da dicembre 2012 a novembre 2013, del 3% (+2,1% in termini di volumi). Tra i canali, la farmacia si riconferma il mercato di elezione per il settore, con l’87,2% di vendite, pari a un fatturato di 1.697,5 milioni di euro (+2,7% rispetto all’anno precedente), ma Gdo e parafarmacia mostrano una crescita più sostenuta (+6,3% e +4,5%). Secondo le rilevazioni Nielsen Market Track Healthcare per Federsalus, infatti, nel periodo considerato, il comparto ha generato vendite per 1.947,4 milioni di euro, pari a un volume di circa 140,1 milioni di confezioni. La farmacia registra una crescita del 2,7% a valori mentre più contenuto risulta l’aumento in volume: +1,3% rispetto all’anno precedente, pari a circa 111,4 milioni di confezioni vendute. Per quanto la quota di mercato detenuta dalla Gdo non sia elevata (7% a valori, ma 15,2% a volume), il canale mostra la crescita più sostenuta, sia a valori, sia a volumi: le vendite generate sono state pari a 135,6 milioni di euro (+6,3%) per un totale di 21,2 milioni di confezioni vendute (+6,5% rispetto all’anno precedente). La crescita a valore registrata dalla parafarmacia, che detiene il 5,9% del mercato, si attesta comunque a un +4,5%, pari a 114,4 milioni di euro, mentre in termini di confezioni l’incremento è stato del + 2,9%, pari a 7,5 milioni di confezioni vendute. Interessante l’andamento dei prezzi: il prezzo a confezione risulta essere in leggera crescita in farmacia e parafarmacia (rispettivamente +1,4% e +1,5%) attestandosi su un valore medio rispettivamente di 15,24 e 15,32 (il totale mercato è di 13,90). Mentre nella Gdo il prezzo si mantiene sostanzialmente stabile con, anzi, una leggera flessione (-0,2%) e si mostra a livelli più bassi rispetto agli altri canali (6,39 euro). Tra le categorie protagoniste delle vendite si confermano i fermenti lattici, i multivitaminici, gli integratori salini, gli integratori per il controllo peso, i lassativi e i sistemici capelli. A emergere è anche che la crescita in parafarmacia è stata sostenuta da fermenti lattici, controllo colesterolo, integratori specifici, calmanti e sonniferi, antireumatici e antidolorifici.
Francesca Giani
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2019
Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...
27/12/2019
La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...
27/12/2019
Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...
A cura di Lara Figini
27/12/2019
Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)