Login con

Politica e Sanità

04 Novembre 2014

La farmacia tiene: fatturati stabili nonostante la pessima estate


Nonostante la crisi dei consumi e la contrazione nei mesi da giugno ad agosto, nel periodo gennaio-settembre le farmacie riescono a mantenere praticamente stabili i fatturati (-0,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) e incrementare leggermente i volumi (+0,9%). Il risultato è stato messo in evidenza dall'analisi del consolidato di New Line Ricerche di Mercato. Stando ai loro dati, i tre mesi estivi hanno registrato il segno meno nei fatturati di tutti i macrocomparti del loro mercato: -2,5% nel farmaco con obbligo di prescrizione (rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), -1,3% nei Sop/Otc, -0,7% nell'extrafarmaco. «L'immagine che emerge dall'analisi sui primi nove mesi» si legge in una nota «invita comunque all'ottimismo». E chiarisce: «Le farmacie hanno mantenuto sostanzialmente stabili i propri fondamentali, con fatturati in contenutissimo calo (-0,3%) e volumi in leggera crescita (+0,9%, sempre rispetto allo stesso periodo del 2013). In un contesto generale sempre caratterizzato da una consistente crisi dei consumi, la farmacia riesce dunque a mantenere le proprie posizioni. Anzi, invita a riflettere il fatto che i segmenti di mercato dove il canale mostra le performance migliori siano quelli della cosiddetta area commerciale, dove cioè è il cliente a pagare e il Ssn non assicura alcun rimborso. Nel nove mesi, infatti, le rilevazioni di New Line Ricerche di Mercato mostrano per l'area commerciale un incremento dell'1,5% a valori, che sale al 2,1% se l'analisi viene ristretta al solo extrafarmaco (con l'esclusione dunque del comparto Sop-Otc). E le percentuali migliorano ancora se si scende di un livello e si analizzano i singoli segmenti: gli alimenti dietetici crescono del +5% (sempre a valori) grazie al traino degli integratori, la fitoterapia sale del +7,6% e la veterinaria del +8%». Sui dati generali del periodo pesa la stagione estiva caratterizzata da un eccezionale maltempo: «Il caso più emblematico è quello dei dermocosmetici, che a valori sono calati tra giugno e agosto del 3% (rispetto allo stesso periodo del 2013) quando tra gennaio e maggio avevano fatto registrare un +2,2%. Stesso discorso in quei segmenti che nel trimestre estivo sono comunque riusciti a conservare il segno più ma le performance si sono rivelate assai inferiori alla prima metà dell'anno: i dietetici (+1,4% tra giugno e agosto contro un +6,4% nei primi cinque mesi), i fitoterapici (+6,4% contro +8%) e i veterinari (+4,7% contro il +8,5%)». Nonostante ciò, «il mercato della farmacia ha ripreso a camminare con il passo non spedito ma costante della prima parte dell'anno. A settembre, infatti, il farmaco con ricetta è cresciuto del 2,2% a valori e del 5,9% a volumi e l'area commerciale del 5,2% a valori e del 4% a volumi, con il parafarmaco a registrare rispettivamente +5,7% e +5,8%».

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Bella stagione e sport

Bella stagione e sport


Dario Floris è il nuovo Business Unit Director - Oncology di Merck Group, un ruolo che gli permette di consolidare il proprio percorso professionale nel settore farmaceutico con un focus strategico...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top