Salute benessere
30 Giugno 2025Al via la nuova campagna “L’Alzheimer ha paura della prevenzione” promossa da Airalzh Onlus nelle Farmacie Comunali Firenze sui corretti stili di vita per contrastare il decadimento cognitivo e le demenze

La prevenzione delle demenze, si fonda su tre aspetti interconnessi dello stile di vita: l’esercizio fisico, l’alimentazione equilibrata e la qualità del sonno. Questi tre elementi non vanno considerate solo semplici abitudini salutari, ma ì veri e propri “pilastri” su cui costruire una strategia efficace per proteggere la salute del cervello nel lungo termine. Sono i contenuti veicolati dalla nuova campagna di sensibilizzazione “L’Alzheimer ha paura della prevenzione” – promossa da Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) in collaborazione con le Farmacie Comunali di Firenze.
L’attività fisica è indicata come uno degli strumenti più potenti per rallentare il decadimento cognitivo. Non si tratta solo di un beneficio generico per il corpo, ma di un’azione diretta sulla plasticità neuronale, cioè sulla capacità del cervello di adattarsi, apprendere e rigenerarsi. Muoversi regolarmente migliora le funzioni cognitive, riduce lo stress ossidativo e difende il sistema nervoso dagli effetti dannosi dello stress cronico. Per chi è predisposto a forme di declino cognitivo o ha familiarità con la malattia di Alzheimer, lo sport diventa quindi una vera e propria terapia preventiva.
Anche la dieta gioca un ruolo chiave. I ricercatori Airalzh indicano come modello di riferimento la Dieta Mediterranea, con una particolare attenzione all’olio extravergine di oliva. Ricco di polifenoli, questo alimento contribuisce a contrastare lo stress ossidativo e la neuroinfiammazione, due meccanismi profondamente implicati nei processi neurodegenerativi. I polifenoli agiscono rallentando la cascata di eventi tossici che porta alla morte cellulare, proteggendo così le cellule nervose e sostenendo il metabolismo cerebrale.
Infine, il sonno. Un fattore spesso sottovalutato, ma che emerge sempre più come determinante nella prevenzione delle demenze. Dormire bene significa permettere al cervello di recuperare, consolidare la memoria e ripulirsi dalle tossine. I disturbi del sonno, soprattutto se cronici, sono stati associati a un aumento del rischio di sviluppare l’Alzheimer. Non è solo la quantità di ore dormite a fare la differenza, ma soprattutto la qualità del riposo. I “Quaderni della prevenzione” di Airalzh sottolineano che sia dormire troppo poco (meno di 5 ore) sia dormire troppo a lungo (più di 9 ore) può avere un impatto negativo, in particolare se il sonno è frammentato o non rigenerante.
La campagna sarà sviluppata in collaborazione con Farmacie Fiorentine A.Fa.M., che gestisce le 22 farmacie comunali Firenze, diventerà veicolo di informazione e consapevolezza, portando il messaggio della prevenzione direttamente in alcuni dei luoghi della salute più frequentati dai cittadini.
“Le Farmacie Comunali Firenze, come farmacie Apoteca Natura, accompagnano le persone nel loro percorso di salute consapevole, anche attraverso campagne e questionari di prevenzione sui corretti stili di vita, professionalmente validati – dichiara Maria Vannuzzi, Direttrice Generale di Farmacie Fiorentine A.Fa.M. - Questa nuova collaborazione con Airalzh, pertanto, si inserisce coerentemente tra le attività delle Farmacie Comunali Firenze, e rappresenta un modo concreto ed efficace per continuare a comunicare l’importanza della prevenzione, diffondere l’informazione sui corretti stili di vita e promuovere anche il sostegno alla ricerca sull’Alzheimer e sulla demenza”.
“Siamo orgogliosi di aver stretto una collaborazione con AFAM – afferma Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh Onlus – Portare la nostra campagna all’interno delle farmacie significa innanzitutto raggiungere le persone nei luoghi della quotidianità, per promuovere corretti stili di vita e aumentare la consapevolezza sull’Alzheimer e le altre forme di demenza, che oggi colpiscono oltre 1,4 milioni di persone in Italia. L’auspicio è che in tanti possano attingere al materiale informativo predisposto dai ricercatori Airalzh e mettano in pratica i nostri consigli su attività fisica regolare, alimentazione sana e qualità del sonno, fondamentali per proteggere la salute del cervello. Questa presenza sarà anche un’opportunità per far conoscere meglio le attività di Airalzh e il nostro impegno nella ricerca".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/11/2025
Le alterazioni del microbiota intestinale non si riflettono soltanto sulla salute digestiva e metabolica, ma anche sul sonno e sul benessere mentale
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
31/10/2025
Un nuovo studio, pubblicato su JAMA Network Open, ha dimostrato che dedicare almeno 100 minuti al giorno alla camminata può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare mal di schiena...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
28/10/2025
Una nuova ricerca, pubblicata sul British Journal of Dermatology, mostra che il microbioma della pelle gioca un ruolo chiave nell’aspetto dell’invecchiamento precoce e che può essere modulato...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
27/10/2025
Caratterizzata da prurito intenso, la pediculosi può essere efficacemente trattata con insetticidi, ma se compaiono febbre, arrossamento o pus è utile ricorrere al medico
A cura di Sabina Mastrangelo

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)