Login con

Farmacisti

17 Marzo 2020

Farmaci a domicilio, farmacie spagnole si organizzano sul modello italiano. Federfarma riconoscimento da Europa


Le farmacie spagnole vogliono attivare il servizio di consegna dei farmaci a domicilio e contattano Federfarma per organizzarlo secondo il modello proposto nelle farmacie italiane

I farmacisti delle farmacie spagnole vogliono attivare il servizio di consegna dei farmaci a domicilio analogo a quello offerto in Italia in collaborazione con la Croce Rossa italiana e hanno contattato Federfarma per organizzarlo secondo il modello proposto nelle farmacie italiane. Un riconoscimento dall'Europa che vede nella farmacia italiana come modello guida di efficacia ed efficienza nel rispondere ai bisogni dei cittadini in questa emergenza legata al coronavirus.
Lo si apprende da una nota stampa odierna in cui Marco Cossolo, presidente Federfarma, dichiara: «I colleghi delle farmacie spagnole ci hanno contattato perché vogliono organizzare un servizio di consegna dei farmaci a domicilio analogo a quello offerto da Federfarma in collaborazione con la Croce Rossa italiana».

Farmacia fonte di informazione corretta e diga per Pronto soccorso

E aggiunge: «In questa situazione la farmacia continua ad essere primo punto di contatto tra cittadini e sistema sanitario. Da subito - prosegue - abbiamo diffuso con linguaggio chiaro informazioni autorevoli e puntuali sulla prevenzione e sui corretti comportamenti da adottare per contenere il contagio, contribuendo ad alleviare la pressione sul Servizio Sanitario Nazionale e riducendo il numero di accessi impropri ai pronto soccorso. Continueremo ad impegnarci in ogni modo possibile per rassicurare la popolazione, comprensibilmente disorientata di fronte a un'emergenza sanitaria così dirompente».
In questa situazione, conclude la nota del sindacato "la farmacia italiana si è prodigata per rimanere un punto di riferimento sanitario sul territorio ampliando orari di apertura e modificando i turni. Per far fronte alla carenza di disinfettanti, le farmacie hanno allestito nei propri laboratori gel disinfettanti secondo le norme della Farmacopea italiana e britannica. Vista la carenza, in tutta Italia, di dispositivi di protezione individuale, Federfarma si è attivata presso le autorità sanitarie per far sì che titolari e collaboratori siano forniti di mascherine al fine di proteggere la propria salute e quella dei cittadini".

TAG: FARMACIE, SPAGNA, FEDERFARMA, CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO, FARMACIE TERRITORIALI, CONSEGNA A DOMICILIO, COVID-19

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Siglato un accordo triennale per integrare le informazioni regolatorie dell'Aifa con strumenti di intelligenza artificiale sviluppati dalla Fofi. Obiettivo: facilitare l'accesso ai dati sui...

A cura di Redazione Farmacista33

15/06/2026

Nella riunione di giugno il Prac ha comunicato la conclusione della revisione dei dati sull’esposizione paterna al valproato, con evidenze non concordanti e nesso causale non confermato....

A cura di Redazione Farmacista33

12/06/2026

Pubblicata la relazione annuale della European medicines agency, nel trentesimo anniversario della nascita

A cura di Redazione Farmacista33

11/06/2026

Attiva dal 10 giugno la piattaforma Spending-Pha per la consultazione degli importi dovuti dalle aziende farmaceutiche. Versamenti alle Regioni entro il 30 giugno e caricamento delle attestazioni...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Cuore attivo, mente lucida: il fitness che fa bene dentro e fuori, con un supporto in più dal giusto integratore

Cuore attivo, mente lucida: il fitness che fa bene dentro e fuori, con un supporto in più dal giusto integratore


Scomparso a 78 anni Michele Di Iorio, per oltre vent’anni presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli e già alla guida di Federfarma Napoli e Campania. Il cordoglio dell’Ordine e di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top