Login con

Farmacisti

08 Maggio 2023

Tumore ovarico, campagna di sensibilizzazione di Loto Odv in partnership con Federfarma. Al via progetto pilota


Presentato l'avvio ufficiale del progetto pilota della campagna di sensibilizzazione sul tumore ovarico promossa da Loto Odv in partnership con Federfarma

In occasione di Cosmofarma è stato presentato l'avvio ufficiale del progetto pilota della campagna di sensibilizzazione sul tumore ovarico, "Conosciamoci, consapevolmente", promossa da Loto Odv in partnership con Federfarma. Durante l'incontro è stata illustrata la mozione presentata dall'on. Arianna Lazzarini, che impegna il Governo ad "adottare iniziative di competenza volte a sostenere, attraverso il supporto del Ministero della salute, le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore ovarico e, in particolare, la campagna promossa dall'Associazione Loto in collaborazione con Federfarma, favorendo la massima diffusione delle informazioni sul tumore ovarico e dell'invito rivolto alle donne a sottoporsi a controlli regolari a tutela della propria salute". La mozione, inoltre, impegna il Governo a "istituire presso il Ministero della salute un tavolo tecnico per approfondire le tematiche legate alla diffusione del tumore ovarico e alla sua prevenzione, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati e il coinvolgimento dell'Intergruppo parlamentare".


Tumore ovarico: cos'è e come si previene

Il tumore ovarico è una malattia difficile da diagnosticare in fase precoce, in quanto può manifestarsi con sintomi generici, simili a quelli di altre comuni patologie, quali ad esempio: gonfiore addominale persistente, perdita di appetito, senso di pienezza poco dopo l'inizio del pasto, dolore pelvico/addominale, necessità di urinare frequentemente. La visita ginecologica abbinata ad un'ecografia transvaginale, possono essere strumenti utili; tuttavia, non sono ritenuti, da soli, sufficientemente affidabili dalla comunità scientifica per essere eletti a screening di popolazione.


Il progetto: formare i farmacisti per supportare le pazienti

La campagna ha il duplice obiettivo di sensibilizzare le donne sull'opportunità di sottoporsi a regolari controlli ginecologici e di portare all'attenzione delle istituzioni la necessità di poter accedere alle opportunità terapeutiche in modo uniforme sul territorio nazionale, superando così il gap delle diseguaglianze sanitarie ancora presenti nel nostro paese.
Il progetto pilota interessa tre città campione: Roma, Napoli e Rovigo. In queste province i farmacisti, opportunamente formati attraverso un corso FAD, saranno coinvolti in attività volte ad offrire alle donne un concreto supporto di ascolto, aiuto, orientamento. Il progetto pilota è realizzato in collaborazione con l'Associazione Farmaciste Insieme, fortemente radicata sul territorio e già impegnata nel Progetto Mimosa, campagna in favore delle donne vittime di violenza domestica.

TAG: SALUTE DELLA DONNA, FEDERFARMA, COSMOFARMA, FARMACISTA, CANCRO ALLE OVAIE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

La Fda autorizza la vendita di un nuovo spray nasale a base di naloxone Otc per il trattamento d'emergenza dell'overdose da oppioidi. Disponibile senza ricetta in farmacia, nei negozi e online,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

Il Consiglio di amministrazione dell’Aifa ha approvato la rimborsabilità di sette estensioni di indicazione terapeutica. Quattro riguardano farmaci innovativi in oncologia, mentre le altre...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

La Fda ha autorizzato il bemotrizinolo come nuovo ingrediente attivo nei prodotti solari da banco. Utilizzato da anni in Europa, il filtro protegge dai raggi UvA e B è il primo nuovo principio...

A cura di Redazione Farmacista33

09/06/2026

La combinazione di inibitori Sglt-2 e agonisti del recettore Glp-1 potrebbe ridurre il rischio di tumore del colon nei pazienti con diabete di tipo 2 e una precedente polipectomia.

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Libera il naso in modo naturale, per il benessere stagionale.

Libera il naso in modo naturale, per il benessere stagionale.

A cura di Coswell

Liphe, associazione operatori della logistica del farmaco, avverte: necessario adeguamento delle norme italiane a quelle comunitarie, al fine di rendere più produttivo il comparto 

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top