enpaf
17 Dicembre 2025Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza dei Farmacisti ha deliberato quest’oggi l’istituzione di tre Osservatori permanenti – dedicati ai giovani, ai farmacisti specializzandi e ai pensionati

Raccogliere e analizzare dati sulle diverse fasi della vita professionale del farmacista, intercettare i bisogni di giovani, specializzandi e pensionati, monitorare l’evoluzione demografica e professionale della categoria ed elaborare proposte operative sono le funzioni che svolgeranno tre Osservatori permanenti istituiti dall’Enpaf grazie a una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione dell’ente. L’obiettivo è leggere in modo approfondito e sistematico le trasformazioni della professione attraverso tutte le tappe salienti del percorso dei farmacisti, e così orientare politiche previdenziali e di welfare sempre più mirate, eque e sostenibili.
“Non sono semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali” spiega il presidente Maurizio Pace in una nota.
In un contesto segnato dal progressivo invecchiamento della popolazione, dall’evoluzione dei percorsi professionali e dalle difficoltà di ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, l’ENPAF sceglie di rafforzare il proprio modello di governance previdenziale. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza dei Farmacisti ha deliberato quest’oggi l’istituzione di tre Osservatori permanenti – dedicati ai giovani, ai farmacisti specializzandi e ai pensionati – con l’obiettivo di leggere in modo approfondito e sistematico le trasformazioni della professione attraverso tutte le tappe salienti del percorso dei farmacisti, e così orientare politiche previdenziali e di welfare sempre più mirate, eque e sostenibili.
“Osservatorio Giovani, Osservatorio Farmacisti Specializzandi e Osservatorio Pensionati – dichiara Pace– avranno il compito di analizzare in modo strutturato le esigenze delle rispettive platee, monitorare le criticità emergenti e formulare proposte concrete e attuabili. Non si tratta di semplici organismi di monitoraggio – aggiunge il Presidente – ma di strutture operative permanenti, a supporto del Consiglio di Amministrazione. Un passo deciso verso un modello previdenziale capace di accompagnare i farmacisti in tutte le fasi della vita professionale. Le profonde trasformazioni demografiche e generazionali in atto – conclude il Presidente – impongono strumenti di analisi e ascolto strutturati, necessari per costruire risposte previdenziali e di welfare fondate sui dati, sul confronto e su una visione di lungo periodo”.
L’Osservatorio Giovani contribuirà a orientare le politiche dell’Ente in favore delle nuove generazioni, in un contesto in cui il calo delle immatricolazioni alla facoltà di Farmacia e l’evoluzione dei percorsi formativi e professionali richiedono interventi capaci di sostenere l’ingresso nella professione.
L’Osservatorio Farmacisti Specializzandi approfondirà le peculiarità di una categoria in crescita, con l’obiettivo di intercettarne le esigenze e valutare possibili strumenti di supporto e di welfare dedicati.
L’Osservatorio Pensionati, infine, analizzerà l’impatto sul sistema previdenziale dei cambiamenti demografici legati all’invecchiamento della popolazione e all’allungamento della vita lavorativa, offrendo elementi utili alla valutazione di eventuali interventi sulla sostenibilità e sull’adeguatezza delle prestazioni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
25/11/2025
Il decreto Mef del 29 ottobre 2025 introduce la cadenza annuale per la trasmissione delle spese sanitarie al Sistema Tessera sanitaria. La Fofi richiama l’attenzione delle farmacie sulle nuove...
A cura di Redazione Farmacista33
31/10/2025
Sono state pubblicate le graduatorie definitive per il contributo una tantum destinato ai titolari o soci di farmacie rurali e il nuovo elenco delle domande accolte per il contributo di...
A cura di Redazione Farmacista33
16/10/2025
Dai pagamenti degli stipendi alle spese aziendali, fino alle detrazioni per i clienti: il commercialista Stefano De Carli richiama le regole da seguire per garantire tracciabilità e conformità alla...
A cura di Redazione Farmacista33
10/10/2025
Nel 2025 i rimborsi di vitto, alloggio e trasporto nelle trasferte devono essere pagati con strumenti tracciabili: la manovra 2025 ha previsto, in caso contrario, l’indeducibilità per l’impresa...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)