Farmacia
22 Settembre 2023 Andamento generale del canale farmacia è flat: tiene la libera vendita e in parte anche il farmaco etico nelle aree cardiovascolare e nervoso
La terza settimana di settembre (11-17 settembre) si chiude con un andamento sostanzialmente flat del canale farmacia dopo un’apertura di mese che aveva coinciso con un netto progresso del canale. Il trend globale di 0,3%, fortunatamente lontano dai risultati negativi dell’estate, ma in calo di circa 1 p.to rispetto alla settimana scorsa.
Il farmaco etico si mantiene in territorio positivo con un trend di +2,5%, mentre la libera vendita registra un risultato di -4,6%, in perdita di 1 p.to rispetto alla scorsa settimana. Lo riporta il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato Inoltre, gli ingressi in farmacia si allinea all’andamento globale del canale e si conserva in crescita rispetto allo stesso periodo del 2022 (+1,0%) con un dato analogo a quello della settimana scorsa.
Farmaco etico: bene i segmenti del sistema cardiovascolare e nervoso
Il farmaco su prescrizione chiude l’ultima settimana ancora in territorio positivo (+2,5%), ma in calo di più di 2 p.ti rispetto alla settimana precedente. Segno più per i principali mercati legati a necessità continuative di cura, come i prodotti del sistema cardiovascolare (+3,1%) e del sistema nervoso (+1,9%). Rimane più eterogeneo, invece, l’andamento dei mercati che rispondono a bisogni acuti: se il mondo del sistema respiratorio e degli antibiotici conserva una dinamica positiva (rispettivamente con trend di +7,7% e +8,2%), i prodotti antidolorifici hanno un andamento flat (-0,0%), mentre il mercato dei prodotti gastrointestinali scivola in territorio negativo (-2,8%).
Per la libera vendita, positiva automedicazione e dermocosmesi
Anche in questa settimana la libera vendita non si smarca dai differenziali negativi (-4,6%) e perde 1 p.to rispetto alla scorsa settimana, tuttavia i risultati più critici della stagione estiva sembrano essere dietro le spalle. Continua a pesare l’effetto del calo delle vendite dei prodotti sanitari (-15,7%) e dei prodotti legati al mondo Covid (-54,9%). In compenso, le altre aree del comparto sono tutte in area positiva: automedicazione (+2,4%), dermocosmetica (+1,0%) e veterinaria (+0,7%).
Conserva il segno più ma perde più di 2 p.ti rispetto alla scorsa settimana l’ automedicazione (+2,4%). Tra i segmenti interni al mercato, conservano risultati positivi i prodotti respiratori e gastrointestinali con differenziali rispettivamente di +6,4% e +4,2%, mentre i prodotti antidolorifici scendono in territorio negativo (-1,9%). Come la scorsa settimana, sul finire della stagione estiva resta positivo il differenziale del mondo di vitamine, sali e tonici, con un dato di +1,7%.
In calo anche la dermocosmesi nell’ultima settimana che passa da +4,7% a +1,0%. Ma la maggior parte dei segmenti principali viaggia ancora con il segno più: i prodotti del mondo trattamenti viso, maquillage e trattamenti corpo registrano delta rispettivamente di +4,6%, +6,2% e +2,8%. E il mercato dei solari, anche alla vigilia dell’autunno, è saldo su un risultato a doppia cifra positiva e chiude la settimana a +28,4%.
Per saperne di più:
https://www.pharmaretail.it/ultima-settimana/farmacia-numero-37-dellanno-una-settimana-in-difesa-arresta-corsa-dermocosmesi/
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
27/11/2023
Tar Lazio accoglie ricorso sulla questione di legittimità sulla norma del payback a carico delle aziende fornitrici di dispositivi medici. Boggetti: vinta la prima...
A cura di Redazione Farmacista33
27/11/2023
Nella convention milanese di Apoteca Natura il presidente Massimo Mercati: vogliamo consolidare il nostro modello di farmacie indipendenti, a oggi oltre 1.200 quelle aderenti al network
A cura di Giuseppe Tandoi
24/11/2023
Nel canale farmacia il farmaco etico è in calo, frenata dell’automedicazione, ma segnale positivo di ripresa della dermocosmesi. I dati New Line
A cura di Redazione Farmacista33
24/11/2023
Il tasso di conversione tra gli ingressi in farmacia e gli acquisti non deve mai scendere al 50%. Conoscere il comportamento del target per migliorare l’offerta....
A cura di Redazione Farmacista33
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)