Acquisizioni
15 Dicembre 2025Farmacosmo completa l’acquisizione del 100% dell’e-commerce pharmasi.it, separando il business digitale dalla farmacia fisica di Messina, che viene ceduta a una società riconducibile a Rosario De Leo, e rafforzando la strategia di crescita del gruppo nel canale online B2C

È stata annunciata la chiusura dell’acquisto da parte di Farmacosmo del portale di e-commerce pharmasi.it. La società attiva nei settori Health, Pharma & Beauty, Pet e Digital Health, quotata su Euronext Growth Milan, ha perfezionato l’operazione che la porta a detenere il 100% del portale, in precedenza di proprietà di Farmacia De Leo S.r.l., che deteneva anche la farmacia fisica di Messina. Nell’ambito dell’operazione, la farmacia fisica è stata scorporata e ceduta a una società riconducibile a Rosario De Leo, separando definitivamente il canale online da quello tradizionale.
L’operazione è stata condotta su due binari che ora separano il business digitale (pharmasi.it) dalla farmacia fisica, e porta Farmacosmo ad avere il controllo pieno del portale.
La società che sta al centro di tutto è Farmacia De Leo S.r.l. in cui convivono due attività, il portale pharmasi.it e la farmacia fisica di Messina. Il capitale della farmacia era già in maggioranza a Farmacosmo (67%). Con il perfezionamento dell’operazione sono stati fatti due atti di vendita collegati. Il primo atto riguarda la quota societaria: Farmacosmo compra da Rosario De Leo il 33% della farmacie. Questo è il passaggio che, una volta efficace, fa sì che Farmacosmo arrivi a controllare il 100% della società che possiede il portale, e quindi il 100% di pharmasi.it.
Il secondo atto riguarda invece l’attività della farmacia tradizionale: la Srl vende il ramo d’azienda “farmacia fisica” (l’esercizio di Messina, in via Madonna delle Grazie 1) a Nica Sgroi S.r.l., una società riconducibile allo stesso Rosario De Leo. Questo secondo passaggio serve a “staccare” la farmacia fisica dal perimetro di FDL, così che in FDL restino concentrate le attività digitali.
Un punto chiave, spiega una nota, è che i due atti non producono automaticamente effetti subito: la loro efficacia è sospensivamente condizionata a un evento preciso, cioè l’ottenimento dell’autorizzazione al trasferimento della farmacia fisica a favore di Nica Sgroi S.r.l., prevista dalla normativa (richiamo all’art. 12, comma 2, della legge 475/1968). In pratica: prima deve arrivare il via libera dell’autorità competente sul trasferimento della farmacia, e solo dopo l’assetto si consolida pienamente.
Sul piano economico, la nota dettaglia anche la tempistica dei pagamenti. Viene indicato un primo movimento immediato: Nica Sgroi S.r.l. versa a FDL 500 mila euro a titolo di acconto. Poi, entro 145 giorni dalla data del 15 dicembre 2025, Farmacosmo paga a Rosario De Leo 1,8 milioni per la quota del 33% e 300 mila euro di earn-out già previsto dagli accordi del 2022. Infine, entro il 150° giorno, Nica Sgroi S.r.l. completa l’acquisto del ramo farmacia versando a FDL i restanti 2,8 milioni, che insieme all’acconto portano il corrispettivo della farmacia fisica a 3,3 milioni.
Il comunicato spiega anche come sono stati calcolati i valori. Per la farmacia fisica si usa un multiplo di 1,5 applicato ai ricavi attesi 2025; per il ramo portale si usa un multiplo di 0,5 applicato alla media aritmetica dei ricavi 2024 e 2025 attesi. È un modo per rappresentare, numeri alla mano, che le due componenti vengono valutate con logiche diverse e, soprattutto, trattate come asset separati.
Alla fine del percorso, il risultato industriale è che Farmacosmo ha il controllo completo del portale pharmasi.it e può integrarlo più facilmente con gli altri portali del gruppo, mentre Rosario De Leo, tramite una società a lui riconducibile, prosegue sul fronte della farmacia fisica, che esce dal perimetro della società legata al business online. In parallelo, Farmacosmo dichiara l’intenzione di garantire continuità operativa mantenendo la logistica in Sicilia per dare continuità al business digitale.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo ha dichiarato: “Con l’acquisto del 100% di pharmasi.it proseguirà il percorso di razionalizzazione della crescita digitale delle nostre controllate, coerentemente con la strategia avviata dalla fine del 2022 ad oggi. Il sito www.pharmasi.it, che vanta un potenziale straordinario dovuto dall’interazione del team di lavoro relativo ai dipartimenti marketing ed IT, entrerà in una nuova fase di espansione. In questi tre anni, grazie al lavoro congiunto del team siciliano guidato da Rosario De Leo a cui va il mio ringraziamento, unitamente a quello della Capogruppo, il portale ha registrato un notevole miglioramento di tutti i KPI di business portando i ricavi a crescere di oltre il 15% con un forte incremento della marginalità, dell’AOV ed un forte efficientamento della spesa di marketing che ha generato forti dinamiche di acquisizione clienti anche grazie all’implementazione del catalogo di oltre 60.000 prodotti. Il gruppo Farmacosmo per dare continuità al business manterrà la logistica oggi presente in Sicilia.”
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
In occasione del 25º anniversario della rete Apoteca Natura delineate le direttrici della farmacia del futuro: reframing del modello, centralità della relazione, sviluppo della ricerca basata su...
A cura di Redazione Farmacista33
10/12/2025
“Chiedi al Farmacista”, il canale online semplice e anonimo per ottenere risposte professionali dai farmacisti Dr. Max, ha già raccolto oltre 4.000 domande degli utenti, con un interesse...
A cura di Redazione Farmacista33
10/12/2025
NTC annuncia il completamento dell’acquisizione del business oftalmico di Pharmathen con cui amplia il proprio portafoglio prodotti nel segmento del glaucoma e rafforza la propria posizione...
A cura di Redazione Farmacista33
04/12/2025
Secondo Efpia, l’Europa ha il potenziale per rafforzare ricerca, produzione di farmaci e competitività globale
A cura di Cristoforo Zervos

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)