Login con

Farmacisti

11 Maggio 2020

Violenza sulle donne, nelle farmacie di Palermo una campagna per aiutare le vittime


Nelle farmacie di Palermo sarà esposta una locandina con informazioni utili per le donne vittime di violenza, e i farmacisti consegneranno linee guida di comportamento elaborate dal Dipartimento delle Pari opportunità

Nelle farmacie di Palermo sarà esposta una locandina con informazioni utili per le donne vittime di violenza, e i farmacisti consegneranno alle donne interessate le linee guida di comportamento elaborate dal Dipartimento delle Pari opportunità. Un nuovo protocollo sottoscritto dalla ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti con Federfarma, Fofi e Assofarm, per rafforzare la rete provinciale di protezione e valorizzare il ruolo sociale e strategico delle farmacie.

L'obiettivo della campagna

L'obiettivo della campagna è quello di intensificare attraverso le farmacie l'informazione alle donne che subiscono violenze, soprusi o stalking, fornendo loro indicazioni utili sui comportamenti da tenere e sul numero verde antiviolenza 1522 contattabile h24 per ricevere aiuto. Nelle farmacie è stata esposta una locandina sul numero verde e il farmacista consegnerà alle donne interessate uno stampato con le linee guida di comportamento elaborate dal Dipartimento delle Pari opportunità, oltre a fornire consigli utili.
«Siamo da sempre il primo punto di riferimento per i cittadini e lo siamo ancora di più in questa emergenza - spiega Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo -. È naturale, quindi, che collaborassimo con questa campagna di enorme utilità sociale, e ringrazio le colleghe e i colleghi per la loro condivisione dell'iniziativa. Vogliamo essere al fianco di queste donne nel momento di loro ulteriore difficoltà per contrastare questi atti criminali. Spero che il nostro apporto possa incentivarle a chiedere aiuto alla rete pubblica di protezione prima che sia troppo tardi».

Aumentati i femminicidi con le misure di contenimento da Covid19

Le cronache di questo periodo hanno fatto registrare un incremento di femminicidi, violenze sulle donne e stalking, a causa del prolungarsi della forzata convivenza domestica durante l'emergenza sanitaria per il Coronavirus. Per fare fronte a questa situazione, la ministra Elena Bonetti, ha individuato nelle farmacie uno dei luoghi ideali per fornire informazioni utili alle donne che hanno bisogno di aiuto in quanto subiscono violenza in famiglia o stalking: "le farmacie infatti - si legge in una nota ufficiale -, presenti capillarmente in tutto il territorio, sono aperte durante la pandemia e inoltre l'accesso contingentato crea un ambiente più riservato, nel quale il farmacista, professionista serio, attento all'ascolto e sempre disponibile a fornire consigli, può diventare anche solo per un fugace momento un prezioso aiuto".
Le farmaciste e i farmacisti di Palermo e provincia hanno aderito con grande sensibilità e disponibilità, entusiasti di potere contribuire a rafforzare la rete provinciale di protezione già esistente.

TAG: DONNE, FARMACIE, DIRITTI DELLE DONNE, FARMACIE TERRITORIALI, VIOLENZA SULLE DONNE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Migliora la vita del tuo gatto con PreVital.

Migliora la vita del tuo gatto con PreVital.

A cura di Prevital

Il sottosegretario Gemmato in un'interrogazione alla Camera e respinge il collegamento tra aumento della spesa convenzionata, riclassificazione di gliflozine e gliptine e nuova remunerazione....

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top