Login con

Farmacisti

15 Luglio 2020

Covid. Farmacisti “vittime del dovere", Cisl Fp: bene emendamento a Dl Rilancio


Anche i farmacisti impegnati nell'emergenza Covid-19 e colpiti da patologie invalidanti o morte sono "vittime del dovere" a cui vengono estesi i benefici delle vittime di terrorismo e criminalità

Anche medici, operatori sanitari e farmacisti, impegnati nell'emergenza Covid-19 e colpiti da patologie invalidanti o morte sono "vittime del dovere", "professionisti caduti nella guerra contro il Covid" a cui viene estesa la normativa in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Lo prevede un emendamento al DL Rilancio che è ormai alle battute conclusive e nella giornata del 15 luglio il provvedimento arriva nell'aula del Senato, accolto positivamente dalle dal coordinamento nazionale delle professioni sanitarie della Cisl Fp.

Estensione dei benefìci delle vittime del terrorismo e della criminalità

In una nota, il coordinatore nazionale delle professioni sanitarie della Cisl Fp, Michele Schinco "saluta positivamente" l'approvazione della proposta, "avanzata e sostenuta dal coordinamento nazionale delle professioni sanitarie della Cisl Fp", che estende ai medici, operatori sanitari, farmacisti impegnati nell'emergenza Covid-19 e colpiti da patologie invalidanti o morte, quanto indicato nella legge n. 407/1998 ("Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata") . Nel testo in conversione, con l'emendamento approvato viene introdotto l'articolo 16-bis recante l'"Estensione dei benefìci di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 23 novembre 1998, n. 407, ai medici, agli operatori sanitari, agli infermieri, agli operatori socio-sanitari e agli altri lavoratori nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie vittime del contagio da Covid-19". L'articolo recita nel dettaglio: "1. L'applicazione delle disposizioni dell'articolo 1, comma 2, della legge 23 novembre 1998, n. 407, è estesa ai medici, agli operatori sanitari, agli infermieri, ai farmacisti, agli operatori socio-sanitari nonché ai lavoratori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie impegnati nelle azioni di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 che durante lo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020 abbiano contratto, in conseguenza dell'attività di servizio prestata, una patologia alla quale sia conseguita la morte o un'invalidità permanente per effetto, diretto o come concausa, del contagio da Covid-19".

Il riconoscimento di parziale risarcimento

"Un impegno concreto che - scrive Schinco - abbiamo portato avanti con grande forza per riconoscere un parziale risarcimento ai nostri colleghi che hanno subito patologie invalidanti e alle famiglie che hanno perso un proprio caro nella durissima battaglia contro il Covid. Andiamo avanti come coordinamento - conclude Schinco -, per dare risposte concrete a tutti i professionisti sanitari del nostro Paese che hanno bisogno di un sindacato forte e vicino ai bisogni di riconoscimento e valorizzazione professionale».

TAG: FARMACISTI, FARMACISTI E EMERGENZE, FARMACISTA, CORONAVIRUS, COVID-19, SARS-COV-2

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

08/06/2026

L'assemblea degli iscritti al Conasfa ha rinnovato il Consiglio direttivo e il Collegio dei revisori dei conti. Angela Noferi lascia la guida dell'associazione dopo aver annunciato la decisione di...

A cura di Redazione Farmacista33

08/06/2026

Il 7 giugno 2026 è entrato in vigore il D.Lgs. 7 maggio 2026, n. 96, che recepisce la Direttiva (UE) 2023/970 sulla trasparenza retributiva e sul principio della parità di retribuzione tra uomini e...

A cura di Studio Legale Farmatutela

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Trattamento rinforzante dall'azione detox

Trattamento rinforzante dall'azione detox

A cura di Dermovitamina

Uno studio su donne con obesità rileva carenza o insufficienza di vitamina D in oltre otto casi su dieci. Nelle donne in post-menopausa, livelli più bassi della vitamina sono associati a maggiore...

A cura di Sabina Mastrangelo

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top