Login con

Farmacisti

01 Settembre 2020

Presidi diabete in farmacia, al via sperimentazione a Genova. Regione: a breve in tutta la Liguria


Nelle farmacie territoriali di Genova inizia la distribuzione dei presidi per i pazienti diabetici, una sperimentazione che verrà poi estesa a tutta la Regione Liguria

Da oggi, 1° settembre, nelle farmacie territoriali di Genova (Asl3) inizia la distribuzione dei presidi per pazienti diabetici anche in età pediatrica, una sperimentazione che nei prossimi mesi verrà estesa anche su tutto il territorio ligure, "un servizio gratuito per i cittadini che prevede un risparmio in termini di tempi e viaggi per chi ne ha bisogno". È quanto spiega una nota dell'assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale.

Dal servizio risparmio di tempo e viaggi

Si tratta di «un progetto importante fatto con le farmacie per andare incontro ai pazienti diabetici, anche in età pediatrica» afferma l'assessore. «Fino ad oggi, prosegue la nota della Regione, il ritiro dei presidi per diabetici era possibile solo nei 26 centri di distribuzione delle Asl: entro pochi mesi, dopo la fase iniziale in Asl3, sarà possibile farlo anche nelle 590 farmacie presenti nei nostri Comuni; un servizio gratuito per i cittadini che prevede un risparmio in termini di tempi e viaggi per chi ne ha bisogno». L'assessore precisa che il progetto è stato realizzato con una «particolare attenzione per chi vive nel nostro entroterra e nelle sue vallate, ma anche per tutte le persone anziane e per i genitori dei piccoli pazienti, che sicuramente hanno più difficoltà a spostarsi: i pazienti o chi ne ha cura, potrà recarsi nelle farmacie aperte almeno 10 ore al giorno, 6 giorni su 7».

Da due anni i farmaci salvavita nelle farmacie territoriali

A due anni dalla distribuzione dei farmaci salvavita nelle farmacie territoriali, progetto che ha avuto risultati importanti sia per il risparmio di tempo e di costi per le famiglie, sia per la riduzione della spesa farmaceutica, ora la Sanità a km 0 e della farmacia dei servizi prosegue con la distribuzione dei presidi per diabetici nelle farmacie sotto casa. «Ringrazio Alisa per la realizzazione di questo progetto e per il fondamentale ruolo di coordinamento, le Aassll e le rappresentanze delle Farmacie - conclude Viale - che hanno creduto in questa possibilità che oggi diventa una realtà. Un ringraziamento per il supporto va inoltre ai componenti della Commissione diabetologica regionale, che riunisce anche le Associazioni dei pazienti e gli specialisti diabetologi».

TAG: FARMACIE, PRESIDI PER DIABETICI, REGIONE LIGURIA, DIABETOLOGIA TERRITORIALE, FARMACIE TERRITORIALI, DIABETE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/06/2026

Conasfa lancia un appello alle parti negoziali: avviare una vera e propria svolta sia nel metodo che nel merito delle trattative e invita a un cambio di paradigma giusto riconoscimento economico ai...

A cura di Redazione Farmacista33

19/06/2026

Assofarm ha dato mandato alla delegazione trattante di riattivare il confronto con i sindacati per risolvere i punti sui quali restano posizioni discordanti. Al centro del negoziato alcuni aspetti...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Plenity: un nuovo dispositivo medico per la gestione del peso è ora disponibile in farmacia

Plenity: un nuovo dispositivo medico per la gestione del peso è ora disponibile in farmacia

A cura di Theras

Valorizzazione dei farmacisti , farmacia dei servizi e criticità degli orari liberalizzati al centro dell'incontro tra Fofi e sindacati dei dipendenti. Per le sigle sindacali, le richieste di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top