Login con

Ecm

11 Aprile 2024

Ecm. Manuale aggiornato e nuove regole su Dossier formativo. Novità per i farmacisti nelle ultime delibere

Ci sono delle novità emerse dalle ultime riunioni della Commissione nazionale Ecm, che ribadiscono anche le modalità di conteggio dei crediti da spostamento nell’ambito dei Dossier formativi. Ecco le ricadute sulla formazione dei farmacisti

di Francesca Giani


Ecm. Manuale aggiornato e nuove regole su Dossier formativo. Novità per i farmacisti nelle ultime delibere

Nuove regole in merito al dossier formativo individuale e di gruppo e approvazione del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, con il recepimento di tutte le delibere adottate sinora. Sono queste le novità uscite dalle ultime riunioni della Commissione nazionale Ecm, che ribadiscono anche le modalità di conteggio dei crediti da spostamento nell’ambito dei Dossier formativi.


Aggiornato il Manuale recependo le decisioni degli ultimi anni. Il punto sugli sconti
Una prima indicazione che emerge scorrendo le pagine del Manuale, giunto alla sua seconda edizione, riguarda l’obbligo formativo - che, come già era stato confermato, per il triennio 2023/2025 è pari a 150 crediti formativi -, e le relative riduzioni. In particolare, le regole prevedono uno sconto di 30 crediti ai professionisti sanitari che nel precedente triennio abbiano maturato un numero di crediti compreso tra 121 e 150 e di 15 crediti laddove il totale sia compreso tra 80 e 120. Riduzioni previste anche per il dossier formativo: chi costruisca un dossier individuale o sia parte di un dossier di gruppo costruito da un soggetto abilitato nel primo anno o nel secondo anno del triennio – per i farmacisti l’ingresso è automatico con la iscrizione all’albo – si potrà fruire di uno sconto di 30 crediti nel triennio in corso. Inoltre, viene riconosciuta una riduzione di 20 crediti per i professionisti sanitari che nel precedente triennio abbiano soddisfatto il proprio dossier formativo. In merito al dossier formativo di gruppo, deve intendersi realizzato al raggiungimento della percentuale di coerenza del 70%. A ogni modo il bonus previsto per il dossier formativo, sia individuale che di gruppo, è unico e non duplicabile per ogni dossier costruito o partecipato dal professionista sanitario.
Le riduzioni relative ai crediti maturati nei trienni precedenti e ai dossier sono comunque cumulabili.

La nuova delibera sul dossier formativo: il conteggio dei crediti da spostamento
In merito al dossier formativo – individuale o di gruppo – va registrata la delibera del 7 marzo: con riguardo al triennio formativo in corso, la costruzione del dossier formativo individuale e di gruppo è consentita unicamente nel primo e nel secondo anno del triennio (2023 e 2024). Ma comunque i dossier costruiti in queste due annualità ricomprenderanno al proprio interno tutte le partecipazioni svolte sino alla fine del triennio (2025). Ai fini della realizzazione del dossier individuale e di gruppo non saranno utilizzabili i crediti soggetti a spostamento tra trienni formativi. 

Le quote di fabbisogno per tipologia di attività formativa
In generale, a ogni modo, per il triennio formativo in corso il professionista sanitario deve assolvere, in qualità di discente di eventi erogati da provider, almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale, eventualmente ridotto sulla base di esoneri, esenzioni ed altre riduzioni.
La residua parte del 60% dei crediti può essere maturata anche mediante attività di docenza (docenti, relatori e tutor), attività di moderazione e di responsabile scientifico in eventi ECM o mediante le attività di formazione individuale. Non possono essere maturati più di 50 crediti formativi per la partecipazione a un singolo evento formativo. Anche il numero complessivo di crediti riconoscibili per la partecipazione ai corsi obbligatori per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica non può superare il 20% dell’obbligo formativo triennale, così come quelli legati all’autoformazione.

Formazione individuale e autoformazione: i conteggi di cui tener conto
Un capitolo importante è infatti quello della Formazione individuale, che comprende tutte le attività formative non erogate da provider. Si tratta quindi di attività di ricerca scientifica - quali per esempio pubblicazioni scientifiche, studi e ricerca, corsi obbligatori per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica -; tutoraggio individuale; attività di formazione individuale all’estero; attività di autoformazione.
Nello specifico, come più volte trattato, l’autoformazione consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie, manuali tecnici per attrezzature di alto livello tecnologico e ogni altra fonte necessaria alla preparazione per l’iscrizione negli Elenchi ed albi ministeriali, non accreditati come eventi formativi ECM, nonché l’attività di studio finalizzata alla docenza in master universitari, corsi di alta formazione e di perfezionamento e le scuole di specializzazione.
Il numero di crediti da attribuire viene valutato sulla base dell’impegno orario autocertificato dal professionista secondo il criterio di riconoscere un credito per ogni ora di autoformazione. Rimane ferma la facoltà di Federazioni, Ordini, di prevedere ulteriori tipologie di autoformazione sulla base delle esigenze delle specifiche professioni. E in questo la Fofi ha elaborato un lungo elenco di possibilità per i farmacisti.

Tutoraggio nei tirocini pratico valutativi delle lauree abilitanti: i crediti riconosciuti
C’è poi, tra le attività riconosciute, il tutoraggio individuale: i professionisti sanitari che svolgono tale attività in ambito universitario e nei corsi di formazione specifica in medicina generale, maturano il diritto al riconoscimento di un credito formativo ogni 15 ore di attività. Va detto che in relazione alle novità della laurea abilitante viene inclusa in tale attività anche la partecipazione ai tirocini pratico-valutativi. La richiesta di riconoscimento dei crediti ECM potrà essere presentata accedendo all’area riservata presente nel portale COGEAPS.
Quanto alle attività formative svolte all’estero, queste devono essere finalizzate al miglioramento della pratica sanitaria attraverso un apprendimento diretto e personale delle esperienze straniere che stimoli un’effettiva comparazione interculturale.

TAG: CREDITI ECM, DOSSIER FORMATIVO, AGENAS, FORMAZIONE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/05/2024

Con il decreto Semplificazioni al farmacista, verranno concessi/richiesti nuovi servizi, la farmacia andrà sempre più a rafforzare la sua centralità e il ruolo sanitario del farmacista verrà...

A cura di Francesca Giani

06/05/2024

Il Movimento nazionale liberi farmacisti (Mnlf) chiedono che in occasione del rinnovo del Ccnl ci sia “aumento vero degli stipendi e degli straordinari” e che gli scatti di livello siano “resi...

A cura di Redazione Farmacista33

03/05/2024

Alla vigilia del primo maggio si è tenuto un Consiglio dei ministri che ha licenziato due decreti legislativi alcuni degli interventi a sostegno di lavoratori e imprese di interesse per i dipendenti...

A cura di Francesca Giani

02/05/2024

Durante l’evento di Farma Lavoro, realizzato in partnership con Edra, dal titolo “I farmacisti: dispensatori di Salute” presso l’Auditorium dello Stato Maggiore dell’Aeronautica a...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Un aiuto per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Un aiuto per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

A cura di Lafarmacia.

L'Agenzia Italiana del Farmaco pubblica la 6^ edizione del Rapporto “Horizon Scanning: scenario dei medicinali in arrivo”. I nuovi farmaci con parere positivo dell'Ema

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top