Login con

farmacisti

09 Giugno 2025

Presidi, assemblee e ore di sciopero: la mobilitazione dei farmacisti per il rinnovo del Ccnl

Il 19 maggio si è tenuto il coordinamento unitario delle sigle Cgil Filcams, Fisascat Cisl e Uiltucs impegnate nella trattativa per il rinnovo del Contrato nazionale dei farmacisti che si interrotta sulle richieste salariali. Una circolare unitaria illustra le iniziative previste per la mobilitazione

di Redazione Farmacista33


Presidi, assemblee e ore di sciopero: la mobilitazione dei farmacisti per il rinnovo del Ccnl

Presidi davanti a sedi territoriali di Federfarma e prefetture, assemblee regionali e provinciali e pacchetti di ore di sciopero sono alcune delle iniziative definite dal coordinamento unitario delle sigle sindacali del settore delle farmacie private impegnate nella trattativa per il rinnovo del Contrato nazionale dei farmacisti che si interrotta sulle richieste salariali giudicate troppo distanti dalla proposta di Federfarma. 

Trattativa interrotta a maggio: distanza su aspetti economici

Le sigle, Cgil Filcams, Fisascat Cisl e Uiltucs durante il coordinamento unitario del 19 maggio, hanno fatto il punto della situazione della trattativa “a seguito della rottura registrata al tavolo negoziale” e hanno avviato il percorso formale previsto dalla legge, cioè la procedura di raffreddamento, obbligatoria nei settori essenziali come quello delle farmacie. Il 4 giugno è stato “fatto il tentativo obbligatorio di conciliazione nella sede di Federfarma a livello nazionale”. 

Il nodo, ribadiscono le sigle, è la questione salariale: l'offerta di Federfarma prevede un incremento di soli 120 euro spalmati sul prossimo triennio, una cifra ritenuta "lontanissima" dalle richieste sindacali, che fanno riferimento a “indici certi, tasso inflazione e perdita a potere di acquisto”. 

“Nonostante più passaggi di trattativa – scrivono - la proposta salariale dell'associazione datoriale non si è discostata minimamente dalla proposta iniziale”. Per “dare forza” alla piattaforma presentata sul tema salariale, affermano “si rende necessario avviare la mobilitazione” come “unico strumento di protesta e di dissenso rispetto alla posizione di Federfarma e va attivata fin da subito”.

La circolare dei sindacati: azioni previste su più livelli

La circolare unitaria comunica che “CGIL Filcams, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno avviato ed esperito la procedura di raffreddamento” e illustra “l’ampia articolazione di azioni su più livelli con tempistiche ben definite”.
I sindacati propongono un percorso strutturato, che comprende assemblee territoriali regionali e provinciali di farmacisti e addetti delle farmacie; presidi territoriali di fronte a sedi di Federfarma, davanti a prefetture o a sedi del governo regionale, “al fine di sensibilizzare tutte le parti che in qualche modo svolgono un ruolo anche in diretto in questo settore, sollecitando l'attenzione sul tema e puntando sulla diffusione delle comunicazioni sullo stato della trattativa e sui motivi della protesta a tutti i livelli”. Verrà predisposto un documento “redatto dalle segreterie nazionali e consegnato a prefetti, presidenti, eccetera”. 

Previsti anche un'assemblea nazionale “che segua la prima fase di sensibilizzazione e azioni sul territorio” e un pacchetto di ore di sciopero che si articolerà sia su base regionale e territoriale, 8 ore, sia su base nazionale, ulteriori 8 ore, nel rispetto delle previsioni della legge 146/90. 
La campagna di comunicazione su richieste sindacali e motivazioni proseguirà anche sui social “coordinata e unitaria che metta in chiaro la natura della trattativa, le richieste sindacali e le motivazioni di una mobilitazione che deve coinvolgere sia i farmacisti, sia gli addetti che la cittadinanza”.

TAG: CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO (CCNL), FILCAMS CGIL, CONTRATTAZIONE COLLETTIVA, RINNOVO DEL CONTRATTO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

03/02/2026

Il Movimento nazionale liberi farmacisti critica l’introduzione dell’assistente di farmacia, ritenuta una scorciatoia per affrontare la carenza di professionisti e un rischio di progressivo...

A cura di Redazione Farmacista33

02/02/2026

In un'intervista a Farmacista33 Stefano Del Missier, direttore generale di Multiservizi Cinisello Balsamo (Farmacie comunali di Cinisello Balsamo) chiarisce perimetro operativo, formazione e...

A cura di Simona Zazzetta

30/01/2026

Intervista a Benedetta Mariani (Filcams Cgil) per un punto sui nodi ancora aperti del tavolo negoziale per il rinnovo del Ccnl dei farmacisti: salari adeguati, diritti e prospettive di carriera sono...

A cura di Simona Zazzetta

28/01/2026

Il contratto è scaduto nel 2024 e riguarda circa 1.500 addetti specializzati. La richiesta è che la Regione Friuli-Venezia Giulia assuma un ruolo attivo nel confronto con Federfarma, anche alla...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Benessere e salute femminile - Kistinox

Benessere e salute femminile - Kistinox

A cura di Uriach

Il Movimento nazionale liberi farmacisti critica l’introduzione dell’assistente di farmacia, ritenuta una scorciatoia per affrontare la carenza di professionisti e un rischio di progressivo...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top