contratto lavoro
12 Giugno 2025L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma prende una posizione netta e non negoziabile sul rinnovo del contratto collettivo chiedendo l'inserimento dell’indennità di specificità sanitaria quale riconoscimento per la professione sanitaria svolta dai farmacisti

Con il rinnovo del Ccnl dei farmacisti va prevista l’introduzione dell’indennità di specificità sanitaria che non è solo una “rivendicazione economica” ma una questione di “giustizia, riconoscimento e rispetto per una professione sanitaria a tutti gli effetti”. È la posizione del presidente dell’Ordine dei farmacisti di Roma Giuseppe Guaglianone presentata alla Fofi in occasione dell’ultimo Comitato centrale federale. Posizione che si inserisce in un momento di stallo della trattativa sul rinnovo del contratto bloccata proprio sugli aspetti economici a causa della distanza tra quanto chiedono i dipendenti delle farmacie e quanto è stato proposto da Federfarma.
“Un segnale chiaro per la dignità professionale” si legge in una nota dell’Ordine di Roma condivisa sul sito in cui il presidente prende una “posizione netta e non negoziabile sul rinnovo del contratto collettivo” e chiede di sgombrare il campo da “ambiguità” chiedendo il “riconoscimento esplicito della natura sanitaria del ruolo professionale del farmacista collaboratore”.
L'indennità di specificità sanitaria è un compenso aggiuntivo destinato ai professionisti sanitari del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per riconoscere la peculiarità e l'importanza del loro lavoro. È stata introdotta per valorizzare il ruolo delle diverse figure sanitarie, tra cui infermieri, tecnici sanitari, ostetriche e altre professioni sanitarie.
Un riconoscimento economico specifico, quindi, da inserire nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ma sottolinea Guaglianone “non si tratta solo di una rivendicazione economica. Si tratta di dare finalmente forma concreta al ruolo sanitario del farmacista, sancito dalle norme ma spesso disatteso nei fatti.
L’indennità di specificità sanitaria rappresenta un passaggio imprescindibile per affermare, anche sul piano contrattuale, ciò che è già definito sul piano normativo e sociale: il farmacista è a tutti gli effetti un professionista della salute, parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale”.
La posizione è stata presentata durante l’ultimo Comitato centrale federale nel suo intervento, pubblicato dall’house organ dell’Ordine, Rifday, e ribadita in una lettera inviata al presidente della Fofi, Andrea Mandelli, in cui ha chiesto “l’impegno delle rappresentanze professionali a valutare e, se del caso, sostenere il percorso per un formale riconoscimento, a livello contrattuale, del ruolo sanitario dei farmacisti collaboratori”. Quindi non un passaggio di area del contratto, da servizi e commercio alla sanità, ma l’inserimento di una voce nel Ccnl in discussione.
Guaglianone nel suo intervento ha sottolineato la necessità di “un riconoscimento che comporti la valorizzazione economica delle competenze specialistiche, delle responsabilità assunte e dei rischi professionali del farmacista collaboratore che – da professionista sanitario – opera quotidianamente al servizio della comunità” in una “farmacia moderna ha cessato di essere una semplice struttura di dispensazione di farmaci per evolvere in un vero e proprio presidio sanitario di prossimità, punto di riferimento essenziale per la salute dei cittadini”.
Introdurre l’indennità, ha detto, “è imperativo” che non solo riconoscerebbe “il valore strategico del contributo dei farmaci di comunità al sistema sanitario nazionale” ma terrebbe “in debita considerazione il significativo incremento delle responsabilità sanitarie direttamente connesse all’implementazione e al pieno sviluppo della Farmacia dei Servizi, sancendo a livello contrattuale il ruolo sanitario del farmacista al pubblico”.
Fonte
https://www.ordinefarmacistiroma.it/
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/02/2026
Il Movimento nazionale liberi farmacisti critica l’introduzione dell’assistente di farmacia, ritenuta una scorciatoia per affrontare la carenza di professionisti e un rischio di progressivo...
A cura di Redazione Farmacista33
02/02/2026
In un'intervista a Farmacista33 Stefano Del Missier, direttore generale di Multiservizi Cinisello Balsamo (Farmacie comunali di Cinisello Balsamo) chiarisce perimetro operativo, formazione e...
A cura di Simona Zazzetta
30/01/2026
Intervista a Benedetta Mariani (Filcams Cgil) per un punto sui nodi ancora aperti del tavolo negoziale per il rinnovo del Ccnl dei farmacisti: salari adeguati, diritti e prospettive di carriera sono...
A cura di Simona Zazzetta
28/01/2026
Il contratto è scaduto nel 2024 e riguarda circa 1.500 addetti specializzati. La richiesta è che la Regione Friuli-Venezia Giulia assuma un ruolo attivo nel confronto con Federfarma, anche alla...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)