farmacie rurali
18 Giugno 2025La scadenza per la registrazione delle farmacie rurali sul Portale dedicato ai fondi PNRR è stata prorogata al 26 giugno 2025, un’opportunità, ma anche un percorso che richiede competenze tecniche, capacità organizzativa e attenzione alla burocrazia. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi al partner giusto
.jpg)
La scadenza per la registrazione delle farmacie rurali sul Portale dedicato ai fondi PNRR, destinati al consolidamento delle farmacie nei piccoli centri è stata prorogata al 26 giugno 2025. Una finestra importante per chi ancora non ha completato la documentazione, anche perché la scadenza del 30 giugno 2025 per la presentazione delle domande di contributo è confermata. Fondamentale in questa fase scegliere un partner esperto e affidabile per affrontare il percorso di adesione al bando in modo efficace. In questo contesto MedEA azienda leader nel settore della telemedicina in farmacia, accreditata e autorizzata dal Servizio Sanitario Nazionale, è a disposizione delle farmacie per supportarle in ogni fase del processo: supporto alla compilazione delle schede tecniche per la partecipazione al bando, all’installazione e formazione per la strumentazione diagnostica in farmacia, fino al servizio post-vendita e all’assistenza con help desk dedicato.
La proroga è stata stabilita dal Decreto del Direttore Generale n. 18 del 10 giugno 2025 pubblicato sul sito della Struttura di missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una decisione, si legge in premessa del DDG, arriva in risposta a numerose richieste pervenute all’Ufficio competente da parte di potenziali beneficiari della misura, che hanno segnalato la necessità di disporre di un margine temporale più ampio per completare la documentazione e le attività preliminari necessarie all’invio della domanda. La proroga spiega l’amministrazione, mira a garantire una più ampia partecipazione al bando, favorendo l’assorbimento delle risorse messe a disposizione e contribuendo così al pieno conseguimento degli obiettivi previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Questa finestra per le farmacie rurali è un’opportunità, ma anche un percorso che può sembrare complesso, che richiede competenze tecniche, capacità organizzativa e attenzione alla burocrazia. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi al partner giusto: MedEA è oggi una delle aziende più affidabili e qualificate nel panorama nazionale della telemedicina in farmacia, ed è partner ufficiale di Federfarma, Promofarma e Sunifar.
Grazie alla sua esperienza, attraverso il portale dedicato, MedEA raccoglie le richieste delle farmacie e si mette a disposizione per assistere le farmacie nella compilazione delle schede tecniche in fase di adesione al bando, propone condizioni economiche vantaggiose alle farmacie interessate.
Portale dedicato MedEA https://www.medeatelemedicina.com/pnrr/
MedEA inoltre è riconosciuta come azienda di telemedicina in grado di mettere le persone e le esigenze delle farmacie al primo posto, garantendo servizi personalizzati e dedicati dall’installazione alla formazione dei servizi di telemedicina in farmacia fino all’assistenza quotidiana, con un help desk tecnico e amministrativo
“Il nostro obiettivo – spiega Marco Carlucci, Institutional Manager MedEA – è mettere le farmacie in condizione di cogliere questa opportunità, senza che la burocrazia diventi un ostacolo”.
MedEA fornisce consulenza tecnica per la compilazione delle domande così da supportare le farmacie nella compilazione per la partecipazione al bando.
Non si tratta solo di accedere a un finanziamento, ma di dare concretezza a un modello di sanità territoriale sempre più evoluto, capace di raggiungere anche i territori più fragili, dove la carenza di medici e strutture sanitarie è sempre più evidente. In questo contesto, le farmacie rurali diventano presìdi sanitari insostituibili. Con l’affiancamento di MedEA, le farmacie che partecipano al bando possono dotarsi di strumentazioni diagnostiche avanzate a prezzi competitivi – dalla cardiologia alla spirometria, dagli esami del sangue ai– in modo semplice, veloce e sicuro, e soprattutto in linea con i requisiti richiesti dal Sistema Sanitario Nazionale.
Le esperienze condivise durante gli incontri di Jesi e Pescara, promossi da MedEA in collaborazione con le farmacie rurali delle Marche e dell’Abruzzo, hanno confermato la solidità tecnica e normativa dell’azienda, che si propone come alleato concreto per affrontare le sfide del presente e costruire la farmacia di domani.
Per ricevere maggiori informazioni: Pnrr@med-ea.it
Chiama il numero dedicato al PNRR: 0971 1651 090 – INT. 4
In collaborazione con MedEA
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/09/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, Viatris ribadisce il valore della prevenzione e rilancia il proprio impegno accanto a farmacisti e cittadini per promuovere stili di vita sani e...
25/09/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Farmacista 2025, Haleon rinnova il suo impegno al fianco delle farmacie italiane per promuovere prossimità, self-care e accesso equo alla salute
10/09/2025
Grazie al ruolo attivo dei farmacisti, lo screening dell’emicrania in farmacia aiuta a riconoscere precocemente i casi di emicrania e ad avviare i cittadini verso un percorso di cura
08/07/2025
L’acquisizione di cinque marchi storici di Aboca nel portafoglio di Zentiva Italia segna una nuova tappa nel percorso di espansione e consolidamento della presenza dell’azienda nel settore...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)