Farmaceutica, Abiogen Pharma acquisisce Effrx e punta a espansione internazionale
Abiogen Pharma annuncia l'acquisizione del 97,09% dell'azienda svizzera EffRx Pharmaceuticals che sviluppa e commercializza farmaci con indicazioni specialistiche
Abiogen Pharma S.p.A. annuncia l'acquisizione del 97,09% dell'azienda svizzera EffRx Pharmaceuticals SA, che sviluppa e commercializza farmaci con indicazioni specialistiche, in particolare per patologie muscoloscheletriche e rare, presente in diversi mercati europei ed extraeuropei. Lo rende noto un comunicato dell'azienda che sottolinea come la molecola principale di EffRx, alendronato sodico effervescente, appartenga a un gruppo di farmaci non ormonali denominati Bifosfonati. Il farmaco è distribuito da Abiogen Pharma in licenza per l'Italia fin dal 2014.
Acquisizione è rampa di lancio per l'espansione internazionale
Per Abiogen Pharma, l'acquisizione, che segue quella della tedesca Altamedics alla fine del 2022, consolida la strategia di internazionalizzazione avviata a partire dal 2015 e costituisce un ulteriore passo verso il raggiungimento di un ambizioso obiettivo: "Oltre a rafforzare la nostra posizione in Italia - spiega Massimo Di Martino, Presidente e AD di Abiogen Pharma - l'acquisizione della maggioranza di EffRx è in linea con il nostro modello di crescita, costituisce una rampa di lancio per l'espansione internazionale e conferma la nostra missione e il nostro impegno per la salute delle ossa e per le malattie rare".
Considerati gli evidenti i punti di contatto tra gli ambiti di ricerca e intervento di EffRx e Abiogen Pharma, Prisca Di Martino, International Business Unit Head di Abiogen Pharma, dichiara: "Desideriamo rendere Abiogen un'azienda internazionale senza perdere di vista il nostro carattere di impresa italiana e familiare e lo stiamo facendo stringendo accordi con realtà estere a noi vicine per obiettivi e aree terapeutiche. Nel caso dell'acquisizione della maggioranza di EffRx, le sinergie tra le nostre competenze e le reti distributive saranno sicuramente la base per il rafforzamento dell'espansione internazionale".
Conclude Lorenzo Bosisio, CEO di EffRx Pharmaceuticals: "EffRx, sin dalla sua creazione, ha conosciuto una crescita costante, con un modello di business fondato su due pilastri: la valorizzazione e la distribuzione di prodotti di proprietà consolidati e il licensing, il lancio e la commercializzazione di farmaci per malattie rare. La nuova realtà di collaborazione con Abiogen Pharma apre scenari molto interessanti, con la possibilità di portare avanti lo sviluppo della nostra pipeline e siamo certi che offrirà nuove e importanti opportunità di sviluppo".
Le strutture private di Specialistica Ambulatoriale e Laboratori accreditate e non al Ssn chiedono modifiche al Ddl Semplificazioni: "Prima di ampliare i servizi in farmacia, serve un riordino del...
L’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata esprime forte preoccupazione per l’approvazione in Senato del Disegno di legge Semplificazioni che amplia prestazioni...
Federfarma Arezzo denuncia il fallimento della sperimentazione della Farmacia dei Servizi in Toscana: fondi limitati fino a fine 2025 e solo due servizi attivati, lontani dagli standard nazionali,...
Con la delega per un Testo unico della legislazione farmaceutica si apre un percorso che ridefinisce accesso al farmaco, farmacia dei servizi e ruolo del farmacista nel SSN. Intervista a Gianni...
A cura di Redazione Farmacista33
Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.
Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy
"Obesità. Non ignorarla, affrontiamola insieme”: il 22 ottobre a Roma l'evento di presentazione dei risultati conclusivi della campagna promossa da Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma
Le infezioni respiratorie rappresentano una delle principali cause di consultazione pediatrica e di richiesta di consiglio in farmacia. Il farmacista può offrire un supporto concreto e competente, non solo attraverso il...
11/11/2025
Roma (RM)
AZIENDE
I prodotti must-have per l’estate firmati “Lafarmacia.”
Nuova partnership strategica tra il network italiano e il gruppo europeo punta a offrire alle farmacie strumenti concreti di crescita e competitività, preservandone l’indipendenza attraverso...