Login con

governo e parlamento

27 Marzo 2024

Cdm approva Ddl Semplificazioni: farmacie dei servizi diventano centri polifunzionali

Il Consiglio dei ministri del 26 marzo ha approvato il disegno di legge “Semplificazioni” che tra le varie misure di semplificazioni per cittadini e imprese permette alle farmacie trasformarsi in farmacie di servizio

di Redazione Farmacista33


Cdm approva Ddl Semplificazioni: farmacie dei servizi diventano centri polifunzionali

Attraverso le farmacie dei servizi che diventano polifunzionali nasce un nuovo concetto di medicina di territorio in un’ottica di prossimità. È uno degli elementi che intende realizzare il governo con il disegno di legge “Semplificazioni”, "che permette alle farmacie trasformarsi in farmacie di servizi" approvato nel Consiglio dei ministri del 26 marzo. Lo ha annunciato in conferenza stampa il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo che ha presentato il testo: “Il nuovo pacchetto di semplificazioni facilita la vita di cittadini e imprese per far vivere la Pa non come intralcio ma come opportunità”. 

Farmacie dei servizi centri polifunzionali sul territorio
"Attraverso il confronto con enti e associazioni di categoria e il metodo che abbiamo scelto, siamo già intervenuti in settori strategici come tlc, ambiente, infrastrutture. Questo provvedimento - ha detto il ministro - permette alle farmacie trasformarsi in farmacie di servizio”. Farmacie "diventano polifunzionali, offrendo più servizi  in un'ottica di medicina di prossimità: possono somministrare ai maggiori di 12 anni tutti i vaccini, non più solo quello contro il Covid, offrire la telemedicina, la possibilità di scegliere il proprio medico curante e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il servizio sanitario regionale. Nuova anche l'insegna: accanto alla tradizionale croce verde comparirà la scritta "Farmacia dei servizi".
“La semplificazione è un percorso necessario per rendere la Pa più veloce ed efficiente – ha sottolineato il ministro Zangrillo – e contribuire così allo sviluppo del Paese. Stiamo lavorando intensamente per migliorare tutti quei meccanismi, quelle procedure, quelle regole che disciplinano il rapporto con i nostri utenti, trasformando la burocrazia da ostacolo in opportunità, in una logica di confronto, di dialogo e di ascolto delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Un metodo condiviso che rappresenta la vera novità di questa azione”.


Il disegno di legge interviene in diversi settori. L'obiettivo non è soltanto quello di realizzare il Pnrr, che impone di rivedere 600 procedure entro il 2026, le prime 200 entro quest'anno, ma di avere una PA capace di erogare servizi a cittadini e imprese all'altezza delle loro aspettative. Perché "non può esserci buona crescita senza buona amministrazione".
I 35 articoli del disegno di legge contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della Missione M1C1-60 del Pnrr, aggiungendosi agli interventi già in vigore dallo scorso anno in numerose materie e alle semplificazioni per le attività artigiane introdotte con il recente Dl Pnrr. Attualmente sono in fase di verifica con la Commissione europea, attraverso le competenti strutture del Dipartimento della funzione pubblica e del Ministero per il Pnrr, circa 174 procedure già semplificate.

TAG: FARMACIA DEI SERVIZI, CONSIGLIO DEI MINISTRI, VACCINAZIONE IN FARMACIA, DDL SEMPLIFICAZIONI, FARMACIE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/04/2024

Per Pina Onotri, segretario generale Smi "esiste un palese conflitto d'interesse perché si viene a creare un rapporto tra chi vende farmaci e chi, in pratica, li prescrive"

A cura di Redazione Farmacista33

05/04/2024

Fimmg commenta "con soddisfazione" l'incontro nella sede della  Conferenza delle Regioni con Marco Alparone, in...

A cura di Redazione Farmacista33

05/04/2024

Il 7 aprile si celebra la  Giornata Mondiale della Salute 2024, il tema scelto è  "La mia Salute, il mio Diritto", per...

A cura di Redazione Farmacista33

04/04/2024

Il progetto “Interveniamo nella cura della società”, ideato e promosso da METE Onlus e patrocinato da Federfarma, presentato ieri pomeriggio presso la...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

A casa come in palestra, non scivolare sul bagnato

A casa come in palestra, non scivolare sul bagnato

A cura di Viatris

Riaccreditato e attivo fino a metà maggio il corso relativo alla Somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale e anti COVID-19 nelle Farmacie - seconda edizione: consente di accedere al...

A cura di Francesca Giani

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top