testo unico farmaceutica
19 Settembre 2025Assofarm esprime vivo apprezzamento per l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dello schema di disegno di legge-delega per la creazione di un Testo Unico della legislazione farmaceutica
La riforma della legislazione farmaceutica su cui il Governo ha avuto delega è “un passo in avanti fondamentale nel processo di riforma delle farmacie territoriali e del loro rilancio all'interno della sanità pubblica”. Lo afferma il presidente di Assofarm Luca Pieri commentando l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dello schema di disegno di legge-delega per la creazione di un Testo Unico della legislazione farmaceutica.
“Ci troviamo di fronte ad un passo in avanti fondamentale nel processo di riforma delle farmacie territoriali e del loro rilancio all'interno della sanità pubblica. Ancora una volta le oltre 1.600 Farmacie Comunali italiane plaudono all'impegno e ai risultati raggiunti dall'onorevole Gemmato” afferma Pieri. Di particolare importanza è “l'obiettivo di rafforzare le farmacie territoriali come presidi sanitari di prossimità, una missione che le Farmacie Comunali portano avanti da sempre”, continua Pieri.
La riforma, promossa dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, punta a garantire un accesso più equo e tempestivo ai farmaci, tutelando i più fragili e le aree interne del Paese. L'iniziativa si inserisce in un percorso chiaro e spedito che darà certezze a un comparto vitale per la salute e l'economia nazionale.
Assofarm esprime il suo più vivo apprezzamento per un provvedimento che risponde alla necessità di superare un quadro normativo frammentato e anacronistico, con testi risalenti al secolo scorso, per renderlo più coerente con i bisogni di salute attuali.
“Il sostegno di Assofarm ai contenuti di questa riforma sarà pieno ed entusiasta - conclude sempre Pieri - Offriremo massima collaborazione nel dialogo con le istituzioni e le parti interessate per giungere alla sua piena attuazione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/09/2025
Marco Meconi (Federfarma Marche) chiede di rendere strutturale il ruolo delle farmacie nella somministrazione dei vaccini: un presidio di prossimità per superare disomogeneità territoriali e...
A cura di Redazione Farmacista33
10/09/2025
Il Tar Lazio ha fissato al 2 dicembre l’udienza di merito sul ricorso promosso dalla Aisi, Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti insieme ad altre realtà accreditate contro la Delibera della...
A cura di Redazione Farmacista33
10/09/2025
Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti e la Food and Drug Administration hanno annunciato oggi ampie riforme per limitare la pubblicità farmaceutica ingannevole rivolta...
A cura di Redazione Farmacista33
10/09/2025
La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al decreto che stabilisce le regole per la gestione della Piattaforma nazionale di telemedicina (PNT) e delle relative infrastrutture regionali (IRT)
A cura di Redazione Farmacista33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)