farmacia dei servizi
10 Ottobre 2025Le strutture private di Specialistica Ambulatoriale e Laboratori accreditate e non al Ssn chiedono modifiche al Ddl Semplificazioni: "Prima di ampliare i servizi in farmacia, serve un riordino del settore specialistico per garantire qualità, efficienza e integrazione con il SSN”

Il Ddl Semplificazioni nel favorire l'ampliamento dei servizi in farmacia ignora il settore dei Laboratori e della Specialistica Ambulatoriale che da sempre opera secondo rigide procedure di accreditamento: il testo andrebbe rivisto per inserire misure di riordino complessivo con regole uniformi e standard di qualità e competenza che solo le strutture specialistiche possono garantire pienamente. A proporlo è la FederANISAP, l'associazione che rappresenta le strutture private di Specialistica Ambulatoriale e Laboratori accreditate e non al Ssn, e in una nota “esprime forte preoccupazione per la direzione intrapresa dal DDL Semplificazioni dopo l'approvazione al Senato”.
In Italia ci sono 5.446 strutture private che garantiscono centinaia di milioni di prestazioni sanitarie ogni anno, contribuendo in modo decisivo all'abbattimento delle liste d'attesa e alla capillarità dell'offerta diagnostica sul territorio.
"Il DDL Semplificazioni, nel favorire l'ampliamento dei servizi in farmacia, ha creato un paradosso istituzionale. Si ipotizza di estendere l'attività diagnostica in nuove sedi rappresentate dalle Farmacie, ignorando un settore, quello dei Laboratori e della Specialistica, che da sempre opera secondo rigide procedure di accreditamento, elevati standard qualitativi e un'ampia vigilanza regolatoria," dichiara Valter Rufini, Presidente FederANISAP.
"Non siamo contro la Sanità di Prossimità, ma non possiamo accettare che si legiferi come se non esistessimo. Le nostre strutture sono presenti sul territorio in modo capillare, dotate di personale altamente specializzato e macchinari all'avanguardia. Se l'obiettivo è semplificare e agevolare i cittadini, il Legislatore deve innanzitutto riordinare e valorizzare chi è già nel sistema con la dovuta expertise”, prosegue il Presidente FederANISAP.
FederANISAP invita i deputati a riflettere sulla necessità di inserire nel DDL Semplificazioni misure che puntino al riordino complessivo del settore della specialistica ambulatoriale e dei laboratori. L’associazione chiede di uniformare le normative regionali e ministeriali, oggi frammentate e fonte di incertezze giuridiche per gli operatori, e di riconoscere il ruolo strategico del privato accreditato come partner essenziale del Servizio sanitario nazionale, integrandone le capacità per una gestione più efficiente delle liste d’attesa.
Allo stesso tempo, FederANISAP sottolinea l’importanza di mantenere elevati standard di qualità e competenza, affinché l’ampliamento dei servizi di base non comprometta i livelli di sicurezza e professionalità garantiti dalle strutture specialistiche.
“Chiediamo al Ministro della Salute e ai Deputati di documentarsi sull'impatto reale del nostro settore prima di procedere con modifiche che rischiano di creare sovrapposizioni e confusione, senza risolvere le criticità strutturali del SSN. Siamo un pilastro della sanità territoriale e la nostra professionalità merita il giusto riconoscimento e la necessaria regolamentazione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/01/2026
La Giunta regionale estende fino al 30 giugno 2026 i protocolli con le farmacie per garantire la continuità di holter cardiaco, monitoraggio dell’aderenza terapeutica e screening del colon-retto,...
A cura di Redazione Farmacista33
21/01/2026
Il Governo intende intervenire sui costi dei farmaci veterinari per renderli economicamente sostenibili. In zootecnia, grazie alla ricetta veterinaria elettronica, l’Italia ha già ridotto del 46%...
A cura di Anna Capasso
21/01/2026
La Fofi in audizione su legge delega chiede una riforma profonda dell’assetto ordinistico per rendere le professioni sanitarie più attrattive: più sussidiarietà e semplificazione, un sistema...
A cura di Redazione Farmacista33
20/01/2026
Con l’adozione della propria posizione sul Critical Medicines Act, l’Eurocamera chiede di rafforzare la produzione di farmaci essenziali nell’UE e di applicare criteri di appalto che...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)