farmacie
11 Dicembre 2025Al convegno Aifa a Palazzo Lombardia, istituzioni e rappresentanti della professione hanno ribadito il ruolo delle farmacie nella rete territoriale regionale sottolineando il valore della prossimità e della cooperazione tra professionisti e strutture territoriali

La centralità delle farmacie territoriali nel modello lombardo e nel governo del farmaco è stato uno dei temi al centro del panel conclusivo "La politica del farmaco tra ospedale e territorio", svoltosi il 10 dicembre a Palazzo Lombardia durante il convegno Aifa organizzato con Regione Lombardia.
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha richiamato il ruolo strategico della rete delle farmacie nella regolazione e sostenibilità del sistema: una caratteristica identitaria del modello lombardo. Fontana ha ricordato come la Regione abbia sviluppato "una regolamentazione articolata della compartecipazione alla spesa farmaceutica, basata sulla distribuzione convenzionata e sulla distribuzione per conto, sostenuta dalla rete capillare delle farmacie territoriali".
Nella sua analisi, il governatore ha evidenziato la necessità di valutare "gli impatti differenti sulla filiera e sulla competitività regionale, in base alle caratteristiche dei territori, alla struttura industriale e ai modelli di welfare locali", sottolineando che la Lombardia "può contare su uno degli ecosistemi life science più avanzati d’Europa" e che la dimensione territoriale, dalle reti di ricerca ai modelli di presa in carico, incide anche sui risultati di aderenza terapeutica. Le farmacie, ha aggiunto, rientrano nei luoghi dove nasce l’innovazione digitale e organizzativa: "piattaforme dati, telemedicina, nuovi servizi di presa in carico, sperimentazioni e protocolli avanzati".
Nel confronto sui servizi erogati sul territorio, il presidente Fofi Andrea Mandelli ribadisce il contributo dei farmacisti alla riduzione delle liste d’attesa e alla continuità terapeutica:
"Non dobbiamo mai dimenticare quanto le farmacie hanno fatto durante la pandemia. E oggi sono diventate consuete le vaccinazioni, le prestazioni di telemedicina, Ecg in testa, che consentono una riduzione delle liste di attesa. Ma i farmacisti ricoprono un ruolo importante anche sul versante dell’aderenza terapeutica. Una novità di rilievo degli ultimi giorni è quella, sancita dalla legge Semplificazioni, della ricetta aperta 12 mesi. Un’ulteriore agevolazione, per il cittadino, in termini di accesso al farmaco".
La presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca ricorda come in regione molti servizi fossero offerti anche prima che il quadro normativo fosse completamente delineato. In più una forte spinta verso la digitalizzazione di tutto il sistema: “Siamo l’unica regione d’Italia nella quale i farmacisti leggono il Fascicolo sanitario elettronico del paziente”.
“Quello di prossimità è uno dei concetti chiave della Missione 6 del Pnrr - ricorda il direttore generale Welfare di Regione Lombardia Mario Melazzini. - E il fatto che tremila farmacie lombarde siano in grado di offrire servizi contribuisce alla sostenibilità complessiva. Allargando lo sguardo, ciò che manca ancora è una vera interoperabilità dei sistemi e, in Italia, la difficoltà a utilizzare i dati raccolti, a causa dei limiti posti dal Garante della privacy”.
E se guardiamo alla raccolta di dati sanitari, il contributo delle farmacie è davvero essenziale. Prendendo spunto da recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto l’Ospedale San Raffaele, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso polemizza con quanti colgono l’occasione per sminuire la sanità lombarda: “Il report Agenas evidenzia che dei 15 migliori ospedali italiani 5 sono lombardi”. Quanto alle farmacie si tende a dare per scontati servizi che altrove non esistono, per esempio la possibilità di cambiare Medico di medicina generale in pochi minuti, tramite il farmacista, senza lungaggini burocratiche.
Infine, l’assessore alla Sanità di Regione Piemonte Federico Riboldi pone l’accento su una medicina del territorio che può funzionare solo grazie alla sinergia tra rete delle farmacie, case di comunità ed équipe multiprofessionali
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
L’accordo tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione Ue sulla riforma della legislazione farmaceutica, per Egualia è una svolta che rafforza la concorrenza sostenibile e supera...
A cura di Redazione Farmacista33
11/12/2025
Parlamento europeo, Consiglio e Commissione hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla riforma della legislazione farmaceutica, dopo un trilogo finale durato oltre dieci ore. ecco cosa prevede il...
A cura di Redazione Farmacista33
11/12/2025
Per il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani sull’accordo raggiunto sulla pharma-strategy europea è un autogol, sia dal punto di vista dell’industria farmaceutica, sia per i...
A cura di Redazione Farmacista33
11/12/2025
La segnalazione della Regione Sicilia sui maggiori costi legati al trasferimento di alcuni farmaci dalla distribuzione diretta alla convenzionata accende il confronto con il Governo. Gemmato...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)