Omeopatia
18 Ottobre 2018L'asclepiade tuberosa, della famiglia delle Asclepiadacee, è originaria dell'America. La tintura madre, preparata con la parte sotterranea, contiene eterosidi, tra i quali l'asclepiadina, eterosidi cardiotonici e un principio amaro, l'asclepiodone.
Principali indicazioni
Asclepias tuberosa agisce su due distretti: quello cartilagineo e periarticolare, caratterizzato da nevralgie intercostali che peggiorano con il movimento; poi sulla mucosa intestinale con diarrea autunnale e invernale, preceduta da borborigmi e accompagnata da dolori reumatici.
Sintomi caratteristici e modalità
Dolori acuti lancinanti, soprattutto a livello degli ultimi spazi intercostali e solitamente a sinistra, peggiorati dal movimento, dal tocco e dalla pressione. I dolori intercostali migliorano sporgendosi in avanti. Diarrea improvvisa, fetida e bruciante peggiorata dal freddo e dall'umidità. Miglioramento dei sintomi in generale con il riposo.
Posologia
Nelle nevralgie intercostali è utile prescrivere cinque granuli ad una diluizione 5 CH, da due a più volte al giorno a seconda dell'intensità del dolore. Sulla diarrea autunnale o invernale cinque granuli ad una diluizione 5 CH, da due a tre volte al giorno, in media al ritmo delle defecazioni.
Il simile cura il simile
A livello patogenetico la sfera più colpita è quella delle cartilagini e del tessuto periarticolare (tendini e muscoli intercostali) dove provoca una sindrome reumatica infiammatoria subacuta. Inoltre sulla mucosa intestinale produce un'infiammazione causando una sindrome diarroica con emissione di feci molli, brucianti come fuoco e dall'odore di uovo marcio.
Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2019
Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...
27/12/2019
La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...
27/12/2019
Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...
A cura di Lara Figini
27/12/2019
Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)