Login con

Galenica

01 Agosto 2025

Immunoterapia topica per l’alopecia areata: un’opzione formulativa per difenciprone

L’immunoterapia locale per alopecia consiste in una serie di applicazioni di lozioni a base di Difenciprone (diphenylcyclopropenone , DPCP) per andare a creare una prima fase di sensibilizzazione

di Luca Guizzon (Farmacista clinico esperto in fitoterapia e galenica)


Immunoterapia topica per l’alopecia areata: un’opzione formulativa per difenciprone

Il difenciprone è stato usato con diversi gradi di successo nel trattamento di alcune forme di alopecia inclusa quella areata, totale e universale. L'alopecia areata è una malattia cronica e il miglior regime terapeutico è sconosciuto. Tra le possibili alternative terapeutiche vi è anche l’immunoterapia topica.

Immunoterapia locale per alopecia 

L’immunoterapia locale per alopecia consiste in una serie di applicazioni di lozioni a base di Difenciprone (diphenylcyclopropenone , DPCP) per andare a creare una prima fase di sensibilizzazione. Alcuni regimi terapeutici prevedono poi l’applicazione a concentrazioni crescenti della sostanza, fino ad arrivare alla sensibilizzazione del cuoio capelluto. Ovvero fino a creare rossore ed un po’ di prurito. La sensibilizzazione viene raggiunta dopo applicazione di una soluzione di difenciprone al 2% in acetone su una piccola area di cuoio capelluto; qualora non si producesse una sensibilizzazione adeguata l'applicazione può essere ripetuta sotto occlusione plastica.
Successivamente vengono applicate soluzioni (da 0,01% a 2%) le cui concentrazioni vengono gradualmente aumentate al fine di produrre eritema e prurito per le 36 ore successive. Le applicazioni sono effettuate solitamente una volta la settimana e la reazione deve durare 2-3 giorni ed essere tollerabile dal paziente. Fino a quando non viene raggiunta la concentrazione ottimale è trattata solo una parte del cuoio capelluto, allo scopo di prevenire reazioni avverse diffuse. In questa fase, il paziente deve evitare l’esposizione solare diretta del cuoio capelluto e deve lasciare in sede la lozione per almeno due giorni. 
Dopo applicazione topica, l'induzione di reazioni di ipersensibilità ritardata (tipo IV) sembra essere parte integrante del successo del trattamento. 
Il DPCP induce una reazione allergica controllata sulla pelle, stimolando il sistema immunitario a reagire e potenzialmente a favorire la ricrescita dei capelli nelle aree colpite. 

In alcuni casi, il difenciprone può essere utilizzato per trattare le verruche, anche se questa è un'applicazione meno comune.  In questo caso, prima si sensibilizza la parte impiegando 0,15 ml di soluzione al 2% in acetone e poi, 14 giorni dopo, si comincia ad applicare una crema allo 0,01-0,1% una volta al giorno oppure, a seconda della risposta, una volta la settimana per circa 9 mesi.

Esempio formulativo

Materiali: becher, agitatore magnetico (o bacchetta di vetro), bilancia
Difenciprone 2g
Acetone qb a 100ml
In un becher, solubilizzare l’attivo all’interno dell’acetone. Utilizzare DPI appropriati per evitare fenomeni di sensibilizzazione cutanea o oculare all’operatore.
D’accordo con il medico, si può pensare di solubilizzare il difenciprone in altro solvente per aumentare o diminuire l’effetto sensibilizzante.

Il difenciprone sembra essere privo di gravi effetti collaterali, ma alcuni pazienti non tollerano le reazioni di ipersensibilità indotte come per esempio l’orticaria generalizzata. Dopo terapia con difenciprone sono stati descritti casi di vitiligine, probabilmente dovuti alla esistenza di una vitiligine subclinica latente. Gli effetti collaterali più frequenti sono stati reazioni eczematose con formazione di vesciche, diffusione dell'eczema da contatto indotto e disturbi del sonno.

Fonte

J Am Acad Dermatol . 1991 Feb;24(2 Pt 1):253-7

Int Immunopharmacol . 2021 Dec;101(Pt B):108186.

TAG: IMMUNOTERAPIA, ALOPECIA AREATA, GALENICA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

03/10/2025

Oltre all’impiego nelle terapie sistemiche, la diosmina può essere allestito in crema come sospensione, offrendo un’opzione galenica utile per applicazioni locali su prescrizione medica

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico esperto in fitoterapia e galenica)

19/09/2025

La clonidina è un derivato imidazolico che agisce a livello del sistema nervoso con importanti proprietà antiipertensive ma può essere anche utilizzata, come seconda scelta quando i...

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico esperto in fitoterapia e galenica)

04/07/2025

L'estradiolo estrogeno prodotto dalle ovaie. In ambito farmacologico viene utilizzato contro i sintomi della menopausa può essere impiegato sia per via orale che per...

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico esperto in fitoterapia e galenica)

20/06/2025

In Italia si registrano aumenti della diffusione della scabbia, malattia cutanea causata da un acaro, fino al 750%. Il trattamento si basa su due principi: permetrina e benzile benzoato con cui si...

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico esperto in fitoterapia e galenica)

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Tutto il piacere del sole, senza pensieri

Tutto il piacere del sole, senza pensieri

A cura di Viatris

La variante K del virus A/H3N2 sta rendendo più precoce e intensa la stagione influenzale. Pregliasco invita alla vaccinazione anche “last minute”: immunizzarsi riduce le forme gravi, limita la...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top