Login con

Europa

22 Ottobre 2024

Strategia Agenzie regolatorie europee: avvio consultazione pubblica su aggiornamento EMANS 2028

Le agenzie europee per i medicinali hanno aggiornato e revisionato la strategia EMANS 2025 fino al 2028 e hanno avviato una consultazione pubblica della durata di otto settimane

di Cristoforo Zervos


farmaci europa

È stata aggiornata la aggiornata la strategia EMANS 2025 delle Agenzie regolatorie per i medicinali europee che guida il lavoro del network per rispondere ai cambiamenti nel panorama regolatorio e tecnologico, come l’introduzione di nuove normative per gestire le emergenze sanitarie pubbliche e l’avanzamento tecnologico nell’intelligenza artificiale. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e la rete delle Agenzie dei Medicinali SEE (HMA) hanno pubblicato la bozza della strategia congiunta estesa fino al 2028, aprendo una consultazione pubblica della durata di otto settimane.


Questa nuova strategia rappresenta una revisione e un aggiornamento della precedente, che era stata sviluppata per coprire il periodo 2021-2025 (EMANS 2025). Da allora, il panorama regolatorio e tecnologico ha subito diverse modifiche, alcune delle quali si sono verificate più rapidamente del previsto. Un esempio significativo è l'introduzione di nuove normative da parte dell'Unione Europea per gestire le emergenze sanitarie pubbliche, con la creazione della Dipartimento per la Preparazione e la Risposta alle Emergenze Sanitarie (HERA), finalizzata a migliorare la preparazione dell’UE di fronte alle crisi.

L'avanzamento tecnologico, in particolare nell'ambito dell'intelligenza artificiale, ha offerto nuove opportunità per trasformare il modo in cui i medicinali vengono sviluppati e regolamentati a livello europeo. Inoltre, l'UE ha compiuto significativi passi avanti nella revisione della legislazione farmaceutica, avviando la più grande riforma della regolamentazione dei medicinali nell’UE degli ultimi decenni. Questi cambiamenti hanno reso necessario un aggiornamento della strategia EMANS 2025, consentendo di cogliere le nuove opportunità.

Le aree strategiche principali della nuova strategia fino al 2028 sono le seguenti:

  • Accessibilità: facilitare i percorsi per l'accesso ai medicinali attraverso i sistemi sanitari nell'UE
  • Uso dei dati, digitalizzazione e intelligenza artificiale: migliorare il processo decisionale, ottimizzare i processi e aumentare l'efficineza
  • Scienza regolatoria, innovazione e competitività: creare un ambiente regolatorio e di ricerca che favorisca l’innovazione e la competitività del settore sanitario nell’UE.
  • Resistenza antimicrobica e altre minacce alla salute: preparare l'UE a fronteggiare potenziali minacce, inclusa la resistenza antimicrobica.
  • Disponibilità e approvvigionamento: rafforzare la disponibilità di medicinali per proteggere la salute pubblica e animale.
  • Sostenibilità della rete: garantire che la rete disponga delle risorse necessarie per sostenere le decisioni scientifiche e regolatorie.

Tutti i soggetti interessati possono fornire il proprio contributo alla bozza di strategia entro il 30 novembre 2024, partecipando a un questionario online. L’EMA e l’HMA valuteranno i progressi in ciascuna area strategica, analizzando come verranno raggiunti gli obiettivi prefissati. Le modalità di approccio verranno adattate in base ai progressi scientifici e tecnologici, oltre che alle nuove opportunità che emergeranno.

Questa strategia aggiornata sostituirà quella attuale valida fino al 2025 e incorporerà la Strategia di Scienza Regolatoria dell’EMA. Saranno presi in considerazione i progressi già raggiunti con EMANS 2025 più la nuova bozza sviluppata con il contributo di esperti provenienti da tutto il network regolatorio europeo dei medicinali.

Maggiori informazioni sul processo di stesura e sulle considerazioni alla base di EMANS 2028 sono incluse in un documento di riflessione per supportare la consultazione della bozza.

Il documento strategico è stato approvato dall’HMA nel mese di settembre 2024 e dal Comitato Direttivo dell’EMA durante la riunione del 3 ottobre 2024.

Al termine della consultazione pubblica di otto settimane, EMA e HMA finalizzeranno la strategia, che verrà implementata attraverso i rispettivi piani di lavoro pluriennali. L’adozione finale da parte di EMA e HMA è prevista entro marzo 2025.

Fonte:
https://www.ema.europa.eu/en/news/seizing-opportunities-changing-medicines-landscape

TAG: AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO, EUROPA, FARMACI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

06/11/2024

Presentato a Roma da The European House – Ambrosetti il 19° Rapporto Meridiano Sanità, che mette in evidenza come l’investimento in prevenzione sia fondamentale per la salute pubblica e per...

A cura di Redazione Farmacista33

06/11/2024

Firmato Protocollo Fiaso-Egualia per promuovere l’uso corretto dei farmaci e ridurre la spesa privata a carico dei cittadini. ObiettivI: integrazione Ospedale/ Territorio e riconciliazione della...

A cura di Redazione Farmacista33

06/11/2024

Presentati durante il sesto Italian Obesity Barometer Summit “Unire gli sforzi per ridurre, prevenire e curare l’obesità” i dati Istat 2023 sull’epidemiologia dell’obesità in Italia: 1,6...

A cura di Redazione Farmacista33

04/11/2024

La Rete Nazionale degli Specializzandi in Farmacia Ospedaliera (ReNaSFO) ha confermato l’intenzione di partecipare attivamente alle azioni di protesta indette da FASSID, qualora queste si...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Kit da Viaggio

Kit da Viaggio

A cura di Viatris

A Padova i Carabinieri hanno avviato un’iniziativa coinvolgendo anche farmacie e farmacisti per informare i cittadini più a rischio sulle modalità con cui i criminali operano e come prevenire

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top