Login con

Industria farmaceutica

20 Novembre 2024

Industria farmaceutica in Europa, nuovo Report su impatto economico

Una nuova ricerca pubblicata da EFPIA offre un'analisi dettagliata dell'impronta economica del l'industria farmaceutica in Europa, considerando i Paesi membri dell'UE e confrontando i risultati con altre regioni del mondo

di Cristoforo Zervos


Industria farmaceutica in Europa, nuovo Report su impatto economico

In Europa l'industria farmaceutica è in "forte e in crescita" e ha contribuito con un totale di 311 miliardi di euro all'economia dell'UE-27 nel 2022. È uno dei dati riportati da una nuova ricerca pubblicata da EFPIA offre un'analisi dettagliata dell'impronta economica del l'industria farmaceutica in Europa, considerando i Paesi membri dell'UE e confrontando i risultati con altre regioni del mondo.

Crescono investimenti per la R&D farmaceutica

La ricerca sottolinea che la spesa per la R&D farmaceutica nell'UE è cresciuta in media del 4,4% all'anno tra il 2010 e il 2022, passando da 27,8 miliardi di euro a 46,2 miliardi di euro. Tuttavia, i dati indicano un allarme per quanto riguarda la divergenza nella spesa per la R&D tra l'UE e altre parti del mondo, poiché l'Europa non riesce a tenere il passo con la crescita osservata in Asia e negli Stati Uniti.

Nello stesso periodo, la crescita della spesa per la R&D negli Stati Uniti è stata del 5,5%, mentre in Cina ha raggiunto il 20,7%. Negli ultimi anni, questo divario crescente negli investimenti tra Europa, Stati Uniti e Cina ha coinciso con un calo relativo del numero di nuove entità molecolari (NME) europee, farmaci con un principio attivo commercializzato per la prima volta e fondamentali per l'attività di R&D. L'UE è rimasta dietro la Cina per numero di NME scoperte nel 2023.

Il rapporto, che amplia la ricerca già pubblicata nel 2019, presenta i seguenti dati:

  • Nel 2022, l'industria ha contribuito con 311 miliardi di euro all'UE, rappresentando il 2,0% del valore aggiunto lordo (GVA) complessivo.
  • L'industria ha prodotto 2,3 milioni di posti di lavoro nell'UE, con un incremento annuo del 2,1% tra il 2016 e il 2022.
  • Grazie a livelli costantemente elevati di ricerca e innovazione e a un GVA di 197.000 euro per lavoratore, l'industria farmaceutica in Europa risulta tre volte più produttiva rispetto all'economia europea nel suo complesso.
  • La produttività per lavoratore nel settore farmaceutico supera quella dell'economia generale in ogni Paese dell'UE studiato.
  • Per ora, lo studio indica che il GVA negli Stati Uniti è il doppio rispetto a quello dell'UE.

Il contributo dell'industria farmaceutica in Italia

Nel 2022, l'industria farmaceutica in Italia ha contribuito con 36,4 miliardi di euro al valore aggiunto lordo (GVA) e ha sostenuto 292.200 posti di lavoro nell'economia. La crescita del GVA totale è stata in media del 3,2% annuo in termini reali tra il 2016 e il 2022. Il contributo dell'industria farmaceutica, includendo gli effetti diretti, indiretti e indotti, ha dimostrato che ogni euro generato direttamente dall'industria sostiene un totale di 3,21 euro nell'intera economia. In sintesi, l'attività dell'industria farmaceutica innesca un effetto moltiplicatore: per ogni euro che l’industria crea con le sue operazioni, altri 2,21 euro si aggiungono all'economia. Inoltre, la produttività dell'industria farmaceutica italiana si è dimostrata mediamente superiore del 162% rispetto alla produttività media nazionale tra il 2016 ed il 2022.

Nathalie Moll, Direttore Generale di EFPIA, ha commentato: "Dal punto di vista economico, il settore sta fornendo grandi risultati all'UE. Continua a essere centrale per la sicurezza economica e sanitaria dell'Europa, nonostante un numero crescente di vincoli. Nonostante la lenta crescita della spesa per la R&D, l'entità e la rapidità del declino della quota globale di investimenti dell'Europa mostrano che il tempo per invertire la rotta è limitato. Rafforzare la competitività europea per stimolare la crescita richiede un'azione collettiva e concertata: l'implementazione urgente di una strategia coerente per le scienze della vita in Europa sarebbe un buon inizio per mettere in sicurezza il futuro del settore."

Fonte:

https://efpia.eu/media/xl4dt54k/economic-footprint-of-the-pharmaceutical-industry-in-europe-slides.pdf

https://efpia.eu/media/3dqjpl3x/economic-footprint-of-the-pharmaceutical-industry-in-europe-report.pdf

TAG: EFPIA, INDUSTRIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/11/2024

Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...

A cura di Redazione Farmacista33

28/11/2024

Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online

A cura di Redazione Farmacista33

26/11/2024

Pfizer Italia contro la violenza sulle donne: #StandWithHer e le iniziative dell’azienda in Italia e nel mondo: certificazione di genere, campagne di sensibilizzazione, gender parity negli...

A cura di Redazione Farmacista33

25/11/2024

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ribadisce l'impegno dell'industria farmaceutica per...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Quest’anno il Natale è una coccola di benessere

Quest’anno il Natale è una coccola di benessere

A cura di Lafarmacia.

Il protocollo prevede sistemi di video-allarme, corsi di formazione per gli operatori e buone prassi per prevenire furti e rapine nelle farmacie della provincia abruzzese

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top