L’integrazione vitaminica sembra utile contro i sintomi associati ai disturbi dello spettro autistico ASD e ADHD, ma la vitamina B avrebbe maggiori benefici nell’ASD, mentre la D sarebbe...
Le autorità sanitarie spagnole hanno diffuso diversi messaggi per allertare cittadini e operatori sanitari sui rischi dell’uso improprio degli integratori di vitamina D, in particolare se...
Un nuovo studio, pubblicato su Nature Communications, mostra che la supplementazione probiotica nei neonati pretermine con peso molto basso può ridurre la diffusione di geni di resistenza agli...
Per migliorare gli outcome del paziente con dolore cronico, i farmacisti dovrebbero tenere in considerazione questo aspetto e dare consigli su un’eventuale integrazione
Una nuova revisione sistematica, pubblicata su Nutrients, ha evidenziato che la co-supplementazione di creatina e β-alanina può migliorare in modo significativo la performance anaerobica
Un nuovo studio, pubblicato su Nutrients, dimostra che una specifica integrazione probiotica può contribuire in modo significativo a ridurre i sintomi del raffreddore comune
L'Efsa ha messo sotto esame i prodotti a base di semi di finocchio per la possibile presenza di una sostanza rischiosa per i soggetti vulnerabili, e invita alla consultazione pubblica
Uno studio in vivo dimostra il potenziale neuroprotettivo di questi nutrienti nel glaucoma, mentre l’elevata omocisteina sembra essere una conseguenza, non una causa della malattia
Uno studio clinico ha evidenziato gli effetti dell’integrazione di 2.000 Unità internazionali di Vitamina D assunti ogni giorno, per sei mesi, in associazione alla chemioterapia neoadiuvante
Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nutrition & Diabetes, ha evidenziato una correlazione tra l’assunzione regolare di glucosamina e una diminuzione del rischio di complicanze...
Uno studio condotto su coppie madre-figlio del Regno Unito ha messo in evidenza una possibile associazione tra carenza di ferro durante la gravidanza e un aumento del rischio di cardiopatie congenite...
L'integrazione quotidiana con un estratto di Curcuma longa può contribuire a ridurre le rughe e lo stress ossidativo, migliorando al contempo l'aspetto della cute
Uno studio dimostra che l’integrazione quotidiana con omega-3 tramite integratori è più efficace del consumo di pesce grasso nel ridurre i potenziali biomarker delle malattie cardiovascolari....
Pubblicato su Nutrients, lo studio evidenzia come la combinazione di L-citrullina e polifenoli del bergamotto aumenti la biodisponibilità di ossido nitrico, migliori VO₂ max e potenza, e riduca i...
Un documento promosso dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC) identifica l’ipovitaminosi D come fattore di rischio cardiovascolare modificabile. La carenza di vitamina D è...
Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Functional Morphology and Kinesiology, ha mostrato il potenziale dell’integrazione probiotica nel contrastare lo stress ossidativo indotto...
Dallo studio presentato al Congresso Nazionale A.R.C.A. emergono nuove evidenze sul ruolo della supplementazione aminoacidica nei pazienti con scompenso cardiaco, aprendo prospettive integrate alla...
Uno studio condotto su oltre 200 persone di 71 anni di età, in media, ipotizza che i range raccomandati di cobalamina (vitamina B12), almeno tra gli anziani, non siano sufficienti a proteggere il...
Leggere correttamente l’etichetta di un integratore: ingredienti, dosaggi, claim nutrizionali e consigli utili per un uso sicuro e consapevole.
Uno nuovo studio, pubblicato su Antioxidants, ha evidenziato che l’integrazione di acidi grassi omega-3, luteina e zeaxantina può svolgere un ruolo significativo nel migliorare la secrezione...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)